Maggio 28, 2024

Branded content

Inverter Fronius, affidabili e versatili per tutti i tipi di impianti C&I

Investire in un impianto fotovoltaico consente di ridurre i costi energetici grazie all’autoproduzione di energia. Gli inverter Fronius Symo Advanced e Fronius Eco sono la scelta ideale per impianti fotovoltaici commerciali e industriali.

Negli anni l’utilizzo dei tetti per l’installazione di impianti fotovoltaici commerciali e industriali si è dimostrato vantaggioso per ridurre significativamente i costi energetici e le emissioni di carbonio. I tetti degli edifici commerciali e industriali in genere presentano infatti una vasta area inutilizzata, perfetta per l’installazione di pannelli fotovoltaici.  Per massimizzare l’efficienza e l’affidabilità è però fondamentale scegliere i componenti giusti, tra cui gli inverter fotovoltaici. In questo contesto Fronius si dimostra un partner affidabile grazie a una gamma di soluzioni che si caratterizzano per prestazioni e affidabilità comprovata, come Fronius Symo Advanced e Fronius Eco.

Fronius Symo Advanced e Fronius Eco, una risposta ad ogni esigenza applicativa

L’inverter fotovoltaico Fronius Symo Advanced – disponibile nelle taglie da 10 – 12,5 – 15 – 17,5 e 20 kW – è la soluzione ideale per applicazioni commerciali ed industriali perché offre massima sicurezza ed elevata flessibilità di configurazione. Grazie alla sua tecnologia garantisce la massima efficienza di conversione dell’energia solare, ottimizzando la produzione di energia e riducendo al minimo le perdite nel breve e lungo periodo, senza la necessità di installare ulteriori componenti hardware.

Inverter Fronius

Fronius Eco – disponibile nelle taglie da 25 e 27 kW – è adatto agli impianti fotovoltaici su larga scala, come quelli industriali. Con la sua configurazione modulare e la capacità di gestire grandi potenze, assicura un funzionamento affidabile anche in condizioni ambientali sfidanti.

Fronius Symo Advanced e Fronius Eco fanno parte della gamma Fronius SnapINverter, riconosciuti nel mercato per l’elevata qualità dei componenti, la semplicità di configurazione, l’affidabilità nel tempo e ovviamente la facile manutenzione, oltre ad un Supporto Tecnico d’eccellenza nel mercato FV che risponde direttamente dalla filiale italiana dell’azienda.

Flessibilità installativa e ottimizzazione dei costi

Risparmiare sui costi e massimizzare l’efficienza energetica sono obiettivi fondamentali nei grandi impianti fotovoltaici. Riducendo al minimo i costi di gestione e garantendo una produzione elevata nel lungo periodo si ottengono tempi di ammortamento più rapidi, con evidenti benefici sul ritorno dell’investimento.

Grazie al sistema brevettato Superflex Design, Fronius Symo Advanced è in grado di rispondere alle sfide più complesse, quali tetti con inclinazioni variabili o diversi orientamenti, consentendo una progettazione versatile e ottimale grazie ai grandi sbilanciamenti di tensione e corrente che si possono avere trai 2 MPPT.
Fronius Eco, invece, è perfetto per ottimizzare i costi sugli impianti di larga scala che hanno tutti i moduli FV con la stessa inclinazione e orientamento: può gestire potenze elevate mantenendo un design compatto e leggero che facilita trasporto, installazione e manutenzione sul campo.

Nei piccoli e medi impianti fotovoltaici commerciali, combinare l’utilizzo di Fronius Symo Advanced e Fronius Eco risulta estremamente vantaggioso: questo approccio si rivela particolarmente utile poiché spesso si verificano ombreggiamenti parziali o variazioni di orientamento all’interno dell’impianto. Fronius Symo Advanced è in grado di gestire con efficacia le porzioni di impianto fotovoltaico che presentano complessità, mentre Fronius Eco consente di ottimizzare i costi nella realizzazione della maggior parte degli impianti fotovoltaici, garantendo una soluzione economica e efficiente.

Inverter Fronius

Impianto da 350 kWp realizzato da LB Bresciani Lorenzo S.r.l. – Fronius System Partner di Villongo (BG)

Elevate performance e maggiore efficienza

Installare un inverter Fronius consente anche di risolvere una problematica molto comune degli impianti fotovoltaici: la perdita di produzione di energia dovuta alla presenza di ombreggiamenti parziali sui moduli fotovoltaici. Per limitare queste perdite, Fronius propone la soluzione software Dynamic Peak Manager – già integrata a bordo di tutti gli inverter – in grado di assicurare le migliori prestazioni degli inverter e la massima producibilità dell’impianto fotovoltaico, senza dover installare componenti aggiuntivi.

Questo algoritmo adattivo brevettato da Fronius consente di ottenere la massima producibilità dal sistema, anche in presenza di fenomeni di ombreggiamento localizzati. La particolarità consiste nel controllo automatico a intervalli regolari dell’intera curva caratteristica e, quindi, nell’individuazione del Global Maximum Power Point (GMPP).

Sicurezza al top con Fronius Symo Advanced

Inverter Fronius L’inverter Fronius Symo Advanced aumenta la sicurezza degli impianti fotovoltaici e degli edifici su cui sono installati grazie alla capacità di rilevare gli archi elettrici. Infatti, è equipaggiato con la funzione di sicurezza Fronius Arc Guard che permette all’inverter di individuare le anomalie di corrente o tensione che potrebbero innescare un arco elettrico sull’impianto fotovoltaico e interrompe il circuito in maniera tempestiva, così da evitare un principio di incendio.

Il monitoraggio continuo delle caratteristiche di tensione e corrente lato DC rende gli inverter Fronius Symo Advanced ideali in contesti come scuole o strutture pubbliche, dove è già richiesto il rilevamento dell’arco indipendentemente dalle normative e dagli standard.

Caratteristiche differenzianti

Le alte temperature mettono a dura prova gli inverter e gli impianti fotovoltaici. Proprio per questo Fronius ha sviluppato la tecnologia Active Cooling che, grazie a ventilatori interni, rimuove l’aria calda in modo attivo e mantiene costantemente i componenti dell’inverter entro un range di temperatura ottimale per il funzionamento. La ventilazione meccanica assicura elevate performance e affidabilità della produzione per quanto riguarda l’impianto, oltre all’allungamento della vita utile, bassa necessità di manutenzione ed elevata flessibilità installativa lato inverter.

Il grado di protezione IP66 garantisce le performance degli inverter ovunque vengano installati e con qualsiasi condizione atmosferica.

Con l’utilizzo di inverter fotovoltaici all’avanguardia come Fronius Symo Advanced e Fronius Eco, le aziende possono massimizzare l’efficienza e l’affidabilità dei loro impianti, contribuendo così a un futuro energetico più sostenibile.

Tag

Related Posts

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

BESS: Sungrow definisce la propria visione del futuro

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute