La società energetica svizzera MET Group annuncia la nomina di Clive Turton come nuovo Presidente Esecutivo della divisione Green Assets. Con oltre 20 anni di esperienza internazionale nel settore dell’energia e delle energie rinnovabili, il manager supporterà la strategia di espansione di MET nel settore delle energie rinnovabili.
Clive Turton assumerà la carica dal 1° giugno 2024. Dopo oltre undici anni in MET, Balázs Gábor Lehőcz, attuale Presidente Esecutivo della divisione Green Assets, ha deciso di prendere un congedo sabbatico di cinque mesi; al suo ritorno, entro la fine dell’anno, continuerà la sua carriera come consulente del Presidente e Amministratore Delegato del gruppo MET Benjamin Lakatos.
Clive Turton è un manager senior con oltre vent’anni di esperienza internazionale nel settore dell’energia e delle energie rinnovabili, e ha ricoperto ruoli di leadership in aziende energetiche in tutto il mondo. Ha una lunga esperienza nella crescita di aziende nei settori delle energie rinnovabili e convenzionali, avendo creato da zero una serie di iniziative di successo nel campo dell’energia e guidato percorsi di crescita di aziende diventate poi leader nei loro settori.
Clive Turton è stato recentemente Chief Investment Officer presso ACWA Power, uno degli sviluppatori di energia rinnovabile a più rapida crescita al mondo. In precedenza, in qualità di Amministratore Delegato e Presidente di Vestas per la regione Asia-Pacifico, ha guidato la ristrutturazione e la crescita dell’azienda in tutta la regione.
Prima del settore energetico
Prima di iniziare la sua carriera nel settore energetico, il manager ha lavorato per dieci anni nel settore bancario, e a inizio carriera ha lavorato come avvocato d’affari in Australia e in Europa.
Benjamin Lakatos, Presidente e CEO di MET Group
Il nostro obiettivo è costruire un portafoglio di energie rinnovabili geograficamente diversificato, e la divisione Green Assets è già presente in nove Paesi europei. L’esperienza di Clive Turton ci supporterà enormemente nel rafforzare la nostra posizione nel settore delle energie rinnovabili.