Giugno 26, 2024

Nicola Martello

Gruppo Energy, technology manufacturer Battery Energy Storage System

Energy S.p.A. annuncia la nascita del Gruppo Energy, full system technology manufacturer che opera nei sistemi BESS (Battery Energy Storage System) e provider di servizi cloud e ingegneristici. Il Gruppo ha partecipato alla fiera Intersolar di Monaco, evento di riferimento per il settore internazionale del solare.

Da impresa a Gruppo: la trasformazione di Energy

Grazie alle recenti acquisizioni e all’espansione delle competenze lungo tutta la filiera, la capogruppo Energy S.p.A. ha creato una rete diffusa di aziende con competenze verticali che copre tutta la filiera dei sistemi di accumulo di energia, dalla produzione e installazione di impianti sia di grande taglia sia per il residenziale alla produzione delle batterie LFP tramite il Progetto Gigafactory. La fornitura che, post-acquisizioni, il gruppo Energy può fornire ai clienti include non solo il sistema di accumulo, ma anche software di gestione avanzati per ottimizzare il risparmio energetico e massimizzare le performance, oltre al supporto ai partner con servizi di ingegneria di progetto, esecuzione e manutenzione.

Le acquisizioni dal 2023, con l’acquisizione di Cloud Computing S.r.l. e la costituzione di EnergyInCloud S.r.l., attiva nello sviluppo di software con applicazioni IoT e cloud, il Gruppo Energy ha integrato tecnologie avanzate nel controllo e nella gestione da remoto di sistemi di produzione, accumulo e consumo di energia, rendendo più efficiente la gestione del software dei prodotti di Energy e rafforzando la propria posizione nel mercato. La recente acquisizione del 90% di Enermore S.r.l., specializzata nella consulenza, progettazione e controllo dell’installazione e manutenzione di sistemi di accumulo, ha ulteriormente ampliato il know-how ingegneristico del gruppo. Questa acquisizione consente al Gruppo Energy di offrire un supporto ingegneristico di alto livello nelle fasi di progettazione e realizzazione di impianti di medio-grandi dimensioni, migliorando sia la quantità sia la qualità dei servizi offerti ai clienti del settore delle energie rinnovabili. Enermore S.r.l. è particolarmente presente in area D-A-CH (Germania, Austria, Svizzera), che è il secondo mercato dell’Unione Europea, con un PIL di 2,3 trilioni di euro.

Davide Tinazzi, AD del Gruppo Energy
Ci siamo presentati a Intersolar con un nuovo abito, quello di un Gruppo che si posiziona lungo tutta la filiera delle rinnovabili. Siamo ora posizionati e pronti per cogliere le opportunità che deriveranno dal mercato energetico, a partire dall’integrazione di sistemi di accumulo in impianti di produzione di energia di diverso tipo e in particolare grandi impianti, una competenza che si rivelerà strategica sia per il mercato dell’agrivoltaico sia per lo sviluppo delle Comunità Energetiche (CER). Infine, la prossimità geografica all’area D-A-CH permette di essere un punto di riferimento nel panorama energetico italiano e internazionale, grazie alla capacità di integrare soluzioni innovative e servizi completi per una transizione energia efficiente e sostenibile.

Il Gruppo Energy ad Intersolar: i prodotti esposti

Durante Intersolar, il gruppo ha presentato i sistemi di accumulo di taglia commerciale e industriale, progettati per garantire efficienza e sostenibilità. Tra i prodotti in esposizione hanno spiccato il sistema di accumulo indoor zeroCO2 XL System EU e XL BESS M1-22, entrambi modulari e adatti al mercato europeo. Presenti anche lo zeroCO2 Shell e la sua versione più compatta, lo zeroCO2 XL Shell 100, con una potenza di 60 kW/100 kWh, ideale per applicazioni outdoor.

I sistemi di accumulo Energy sono adattati alle esigenze del mercato italiano e europeo, e sono certificati per l’uso nell’Unione Europea.

Tag

Related Posts

Rinnovabili: EF Solare Italia acquisisce SCS Ingegneria

Rinnovabili: EF Solare Italia acquisisce SCS Ingegneria

AIKO INFINITE, moduli fotovoltaici con efficienza del 25,2%

AIKO INFINITE, moduli fotovoltaici con efficienza del 25,2%

Nextracker e Unimacts per la produzione di supporti solari

Nextracker e Unimacts per la produzione di supporti solari

Renewable Energy Report, il mercato italiano vale 10 miliardi

Renewable Energy Report, il mercato italiano vale 10 miliardi