Luglio 2, 2024

Nicola Martello

SolarEdge ONE, il software per l’ottimizzazione energetica

SolarEdge Technologies ha annunciato il lancio globale di SolarEdge ONE per C&I, una piattaforma completa di ottimizzazione energetica basata su software per applicazioni commerciali e industriali (C&I), che sarà disponibile nei prossimi mesi.

SolarEdge ONE for C&I è la prima piattaforma di ottimizzazione energetica sviluppata da SolarEdge appositamente per gli EPC, i fornitori di servizi di gestione e manutenzione (O&M) e le aziende. È progettata per gestire automaticamente e costantemente la produzione, l’accumulo e il consumo di energia dell’impianto, consentendo alle aziende di massimizzare i risparmi energetici e di raggiungere i loro obiettivi ambientali, utilizzando l’analisi dei dati in tempo reale per prendere decisioni intelligenti.

SolarEdge ONE per C&I offrirà agli EPC e alle squadre manutentive strumenti avanzati di monitoraggio del fotovoltaico e di gestione della flotta di impianti, creati appositamente per il segmento commerciale e industriale. La piattaforma software offrirà un’analisi approfondita delle prestazioni dell’intero parco fotovoltaico, a livello di singolo modulo. È pensata, inoltre, per aiutare gli EPC e i team O&M a minimizzare i tempi di inattività ottimizzando le visite in loco, con funzioni quali la risoluzione dei problemi da remoto, la verifica del funzionamento dei dispositivi e la relativa configurazione a distanza. Il sistema di allerte in tempo reale, inoltre, consentirà di rispondere in modo proattivo a eventuali criticità, prolungando le prestazioni del sistema.

Un unico sistema per il controllo e la gestione degli asset energetici

La piattaforma SolarEdge ONE per C&I è progettata per fungere da unico sistema per il controllo e la gestione degli asset energetici dell’installazione, tra cui fotovoltaico, accumulo, caricatori di veicoli elettrici nonché HVAC, illuminazione ecc. Fornirà altresì approfondimenti sull’energia ai vari stakeholder di un’organizzazione ed è destinata a rendere superflue eventuali complicate integrazioni con prodotti di terze parti.

Zvi Lando, Amministratore Delegato di SolarEdge
SolarEdge ONE per C&I rappresenta l’essenza delle nostre recenti acquisizioni strategiche, sia della società di software Wevo per la gestione della ricarica dei veicoli elettrici, sia di Hark, azienda nata per l’ottimizzazione degli asset energetici degli edifici, nonché della nostra esperienza e del nostro know-how nello sviluppo di una soluzione dedicata all’ottimizzazione energetica per il segmento commerciale e industriale. A complemento del nostro portafoglio hardware di inverter e dei nostri nuovi sistemi di accumulo C&I, la soluzione completa offrirà ai clienti un ecosistema completo con ottimizzazione per il risparmio energetico, e tutto da un unico fornitore. Riteniamo che questa soluzione apporterà un valore significativo alle aziende nella loro transizione energetica, fornendo una soluzione tecnologicamente avanzata e pronta per il futuro, in grado di adattarsi al costante evolvere delle loro esigenze.

Tag

Related Posts

Il primo progetto solare utility scale di EDP in Italia

Il primo progetto solare utility scale di EDP in Italia

Schletter per il progetto fotovoltaico da 80 MWp EnBW

Schletter per il progetto fotovoltaico da 80 MWp EnBW

AIKO INFINITE, moduli fotovoltaici con efficienza del 25,2%

AIKO INFINITE, moduli fotovoltaici con efficienza del 25,2%

Nextracker e Unimacts per la produzione di supporti solari

Nextracker e Unimacts per la produzione di supporti solari