Luglio 9, 2024

Nicola Martello

Enfinity Global e Nova Aeg firmano un PPA per 7,8 MW

Enfinity Global e Nova Aeg hanno firmato un PPA (Power Purchase Agreement) per 7,8 MW di energia fotovoltaica prodotta da un impianto di Enfinity in costruzione in Emilia Romagna.

Grazie a questo accordo PPA, i clienti di Nova Coop beneficeranno di 12 GWh/anno di energia pulita prodotta da Enfinity, equivalente al consumo annuale di elettricità di 4.800 famiglie italiane, evitando l’emissione di oltre 4.500 tonnellate di CO2 all’anno.

Questo accordo con Nova Aeg è il primo corporate PPA firmato da Enfinity Global in Italia, dove l’azienda è uno dei principali fornitori di contratti PPA per il solare fotovoltaico con un totale di 378 MW sottoscritti negli ultimi 18 mesi. Enfinity ha attualmente 270 MW di progetti in costruzione in Italia, 2 GW di impianti solari in fase di autorizzazione finale e 2,8 GW di progetti di stoccaggio.

I Power Purchase Agreement

I PPA sono un punto fondamentale della strategia di commercializzazione energetica di Enfinity in Italia. L’azienda offre ai propri clienti prezzi dell’energia stabili e competitivi, in linea con l’evoluzione dei loro bisogni energetici e degli obiettivi di emissione di carbonio. Allo stesso tempo, i PPA sono un modo per Nova Aeg di acquistare grandi quantità di energia rinnovabile, agendo da catalizzatore per la fornitura di elettricità verde alle aziende di Nova Coop.

Alice Cajani, Director of Energy Commercialization di Enfinity Global
Siamo particolarmente orgogliosi di questo PPA, in quanto rappresenta un traguardo significativo per Enfinity Global e un ottimo esempio di come possiamo avvicinare l’energia pulita che generiamo in Italia all’economia reale. Apprezziamo la fiducia di Nova Aeg in questo accordo e speriamo che serva come base per rafforzare ulteriormente la nostra partnership in futuro.

Marco Sola Titetto, Direttore Generale di Nova Aeg
Per Nova Aeg, la stipula di questo primo PPA a lungo termine rappresenta la volontà di essere concretamente protagonisti della transizione energetica. La struttura contrattuale dei PPA è fondamentale per far convergere le esigenze dei nostri clienti consumatori con la produzione da fonti rinnovabili. Infatti, i PPA, che si fondano sull’iniziativa privata, offrono ai clienti la stabilizzazione di una parte del loro costo di approvvigionamento energetico e una miglior gestione del rischio mercato, oltre a favorire investimenti in nuova capacità produttiva da fonti rinnovabili. Siamo entusiasti di avviare questa attività, per noi strategica, al fianco di un leader di settore quale Enfinity Global e di porre le basi per cogliere insieme nuove opportunità future.

Tag

Related Posts

Il primo progetto solare utility scale di EDP in Italia

Il primo progetto solare utility scale di EDP in Italia

SolarEdge nomina il nuovo General Manager per l’Europa

SolarEdge nomina il nuovo General Manager per l’Europa

Schletter per il progetto fotovoltaico da 80 MWp EnBW

Schletter per il progetto fotovoltaico da 80 MWp EnBW

Rinnovabili: EF Solare Italia acquisisce SCS Ingegneria

Rinnovabili: EF Solare Italia acquisisce SCS Ingegneria