First Solar ha annunciato di essere la titolare di brevetti relativi alla produzione di celle fotovoltaiche in silicio cristallino di tipo Tunnel Oxide Passivated Contact (TOPCon).
First Solar si è assicurata il brevetto statunitense e le relative controparti internazionali attraverso l’acquisizione di TetraSun e ha avviato un’indagine su diversi produttori di pannelli solari c-Si per potenziale violazione dei suoi brevetti. I brevetti in questione includono quelli rilasciati negli Stati Uniti, Canada, Messico, Cina, Malesia, Vietnam, Giappone e Australia, tra le altre giurisdizioni, con validità che si estende fino al 2030. Include anche domande di brevetto pendenti nell’Unione Europea e in Giappone. First Solar crede fermamente nel valore e nella forza dei brevetti e prevede di condurre un’indagine approfondita sui prodotti potenzialmente contraffatti.
L’acquisizione di TetraSun
First Solar ha acquisito TetraSun e il suo portafoglio di proprietà intellettuale nel 2013. Prima della sua acquisizione, la startup californiana era stata pioniera nell’architettura delle celle e nei processi di produzione per wafer di silicio cristallino di grande formato.
Jason Dymbort, vicepresidente esecutivo, consigliere generale e segretario di First Solar
Questi brevetti sono proprietà intellettuale di First Solar, che continuiamo a sfruttare come parte dei continui sforzi per sviluppare la prossima generazione di tecnologie fotovoltaiche. Sebbene First Solar sia leader mondiale nello sviluppo e nella commercializzazione di fotovoltaico avanzato a film sottile, il nostro portafoglio di proprietà intellettuale e di ricerca e sviluppo abbraccia diverse piattaforme di semiconduttori, incluso il silicio cristallino, mentre perseguiamo molteplici percorsi verso il nostro obiettivo di sviluppare la prossima tecnologia solare trasformativa e dirompente.Stiamo indagando su diversi produttori leader di sistemi solari in silicio cristallino per potenziale violazione dei nostri brevetti. Se venisse scoperta una violazione, intendiamo bloccare la capacità dei potenziali trasgressori di produrre, assemblare e vendere legalmente la tecnologia TOPCon contraffatta, perseguendo l’applicazione, la concessione di licenze e/o altre misure per salvaguardare i nostri diritti.