Settembre 2, 2024

Nicola Martello

Energia solare, SolarEdge per TOD’S in Italia

SolarEdge Technologies, ha annunciato che la casa di moda italiana TOD’S ha ampliato la propria produzione di energia solare da fotovoltaico con installazioni SolarEdge sui tetti della propria sede centrale e di uno dei propri stabilimenti produttivi nelle Marche, per un totale di 740 kWp.

Sfruttando l’energia solare per l’autoconsumo, le installazioni fotovoltaiche sui tetti della sede centrale e dello stabilimento di produzione della TOD’S alimentano circa il 78% del consumo energetico giornaliero, permettendo di evitare l’emissione di ~126 tCO₂ (calcolate con il “metodo location-based”), da aprile a dicembre 2023.

Queste installazioni rientrano nel percorso di sostenibilità aziendale della rinomata casa di moda italiana, sulla scia del successo del primo impianto fotovoltaico SolarEdge realizzato per TOD’S nel 2017 presso lo stabilimento produttivo di Arquata del Tronto, costruito per favorire la ripresa economica dopo il forte terremoto che aveva colpito la regione. L’azienda ha inoltre recentemente avviato un nuovo impianto fotovoltaico presso la sede di Montecosaro, con una capacità aggiuntiva di 106 kWp.

Su richiesta di TOD’S, la ditta installatrice di impianti ad energia rinnovabile SARI 2030-EDILENERGIA ha deciso di andare oltre un sistema fotovoltaico tradizionale con inverter di stringa e ha quindi installato gli ottimizzatori di potenza SolarEdge. Si tratta di dispositivi che si posizionano dietro i singoli moduli fotovoltaici per massimizzare la produzione di energia e, nel caso in cui le prestazioni di un singolo pannello fossero influenzate da ombreggiature o sporcizia, permetterebbero di circoscrivere la perdita di energia esclusivamente al pannello interessato. Gli ottimizzatori di potenza consentono, quindi, di superare i limiti dei convenzionali impianti fotovoltaici con inverter di stringa, in cui il pannello con il rendimento più basso influenza negativamente il rendimento dell’intera stringa di pannelli.

Garantire che la sicurezza degli edifici e dei lavoratori

Un requisito fondamentale da parte di TOD’S è stato quello di garantire che la sicurezza degli edifici e dei lavoratori non venisse compromessa dall’installazione di un impianto fotovoltaico. Grazie agli ottimizzatori di potenza SolarEdge, che offrono funzionalità di sicurezza avanzate per un’efficace riduzione dei rischi, è possibile monitorare i singoli pannelli fotovoltaici da remoto per verificarne le prestazioni e intervenire prontamente in caso di bisogno, offrendo al cliente una piena manutenzione. In caso di necessità, inoltre, la tensione dell’impianto fotovoltaico può essere ridotta a livelli di sicurezza in pochi minuti, così da consentire un accesso sicuro al tetto sia alle squadre addette alla manutenzione che ai vigili del fuoco nell’improbabile caso di incendio.

Gabriele Frontoni, amministratore delegato di SARI 2030
In quanto marchio sinonimo di artigianalità ed alta qualità, TOD’S conosce l’importanza di fornire un valore condiviso a lungo termine. Lavorare con TOD’S è entusiasmante e stimolante allo stesso tempo, poiché l’azienda richiede il massimo dell’efficienza, delle prestazioni e della sicurezza per poter raggiungere gli obiettivi di ogni progetto.

Per questo motivo, quando abbiamo installato il primo impianto fotovoltaico presso TOD’S ad Arquata del Tronto, abbiamo raccomandato la tecnologia SolarEdge per soddisfare le richieste di massima resa energetica, di monitoraggio in tempo reale a livello di singolo modulo ed i massimi standard di sicurezza. La tecnologia si è dimostrata eccellente su tutti i fronti, quindi quando si è trattato di progettare il recente impianto fotovoltaico presso la sede centrale e lo stabilimento di produzione, TOD’S ci ha detto “deve essere SolarEdge” e non è la prima azienda a richiedercelo.

SolarEdge manager

Christian Carraro, Direttore Generale di SolarEdge Europa
L’ambiziosa espansione del fotovoltaico di TOD’S riflette la crescente influenza che la sostenibilità aziendale e l’ESG stanno avendo sull’adozione del solare. Per sostenere queste iniziative ESG, le aziende hanno anche bisogno di un solido business case ed è qui che la tecnologia SolarEdge eccelle, consentendo di produrre più energia per un ROI più veloce e con un’offerta di sicurezza migliorata. Ecco perché la tecnologia SolarEdge è presente sui tetti di oltre il 50% delle aziende Fortune 100.

Tag

Related Posts

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

Novità 2025: arriva l’inverter FuturaPulse di FuturaSun

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?

I dirigenti aziendali ostacolano la transizione energetica?