Il Gruppo Energy, full system technology manufacturer che opera nei sistemi BESS (Battery Energy Storage System) e provider di servizi cloud e ingegneristici, annuncia che il suo Amministratore Delegato, Davide Tinazzi, è stato eletto come consigliere del Comitato Direttivo di ANIE Rinnovabili con delega ai sistemi di accumulo. La nomina è avvenuta durante l’Assemblea annuale dell’associazione.
Davide Tinazzi, AD del Gruppo Energy
Sono onorato di essere stato eletto nel Comitato Direttivo di ANIE Rinnovabili. L’Italia si trova davanti a sfide cruciali per la transizione energetica, in linea con gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall’Agenda 2030. La collaborazione dell’intera filiera è fondamentale per raggiungere i target ambiziosi posti dall’Europa. Insieme ai colleghi di ANIE, lavoreremo per promuovere lo sviluppo sostenibile e tecnologico del settore, contribuendo alla transizione energetica del nostro Paese.
Il percorso di Davide Tinazzi
Davide Tinazzi ha iniziato la sua carriera come research engineer al Centro Ricerche su Materiali Compositi presso l’Università del Missouri – Rolla nel 2000, anno in cui ha conseguito anche la laurea quinquennale in ingegneria all’Università di Padova. Ha proseguito la collaborazione con l’Università di Padova come ricercatore a contratto fino al 2005, ottenendo nel 2003 il Dottorato presso l’Università di Trento. Ha inoltre completato un master in Project Management & Gestione dell’Innovazione presso l’Università di Padova.
Tra il 2005 e il 2007 ha lavorato come ingegnere libero professionista, con un ruolo di Project Manager nel progetto di costruzione e startup di una Facility per le ricerche applicate nel settore delle Nanotecnologie. Successivamente, dal 2007 al 2011, ha ricoperto la carica di COO e Responsabile Ufficio di Project Management presso Mitsubishi Electric-Klimat Transportation System S.p.A. (già Klimat-Fer S.p.A), e dal 2011 al 2012 è stato Project Manager in un progetto internazionale per l’avvio di una startup produttiva negli USA presso Far Systems S.p.A. Nel 2013 ha fondato Energy S.p.A., dal 2024 parte del Gruppo Energy, di cui è attualmente CEO.