Elementa 2 di Trina Storage: l’accumulo affidabile e sicuro

Settembre 27, 2024
Nicola Martello

Trina Storage ha ricevuto un positivo riconoscimento per il suo sistema di accumulo di energia a batteria a raffreddamento liquido (BESS) Elementa 2 in un rapporto di DNV, l’organizzazione indipendente di assurance esperta nel settore dell’energia. Il rapporto riconosce la bancabilità, l’affidabilità, le prestazioni e il successo della distribuzione globale di Elementa 2, sottolineando i risultati ottenuti finora e il suo potenziale per le future applicazioni utility scale.

La piattaforma di accumulo Elementa 2 è progettata per soddisfare diversi servizi in connessione alla rete, disponibile con capacità nominale di 4,073 MWh e 5,015 MWh. L’analisi approfondita di DNV ha valutato in modo specifico le prestazioni, la sicurezza e l’affidabilità della versione Elementa 2 da 4 MWh, nonché la capacità di Trina Storage di fornire il sistema e fare manutenzione. Un rapporto sulla versione da 5 MWh sarà disponibile a breve.

Già distribuiti quasi 7 GWh a livello globale

Il rapporto sottolinea positivamente come Trina Storage abbia già distribuito quasi 7 GWh a livello globale, con una capacità produttiva annuale superiore a 12 GWh. Il documento esalta anche gli aspetti tecnici di Elementa 2, tra cui il design modulare, le celle al litio-ferro-fosfato (LFP) tecnologicamente avanzate e l’elevata densità energetica leader nel settore. DNV riconosce inoltre che il sistema di raffreddamento a liquido, l’affidabile sistema di soppressione degli incendi ed il sistema multilivello di gestione della batteria (BMS) di Elementa 2 contribuiscono significativamente alle sue elevate prestazioni tecniche e di sicurezza.

Inoltre, il rapporto conferma la conformità del sistema agli standard internazionali, tra cui UL 1973, UL 9540, IEC 62619 e IEC 63056, sulla base di test rigorosi, tra cui il test di propagazione dell’incendio per fuga termica UL 9540A. Queste caratteristiche, unite alle flessibili garanzie di performance e alla solida infrastruttura di assistenza clienti di Trina Storage, confermano la bancabilità di Elementa 2 nei mercati globali.

Il rapporto sottolinea la qualità degli impianti di produzione automatizzati di Trina Storage, tra cui il super stabilimento di Chuzhou, che garantiscono elevati standard di produzione oggi e nel futuro.

Gabriele Buccini, responsabile di Trina Storage
Siamo estremamente soddisfatti di ricevere questo rapporto da DNV, che rappresenta un’importante conferma delle prestazioni, della bancabilità, della sicurezza e della qualità di produzione di Elementa 2. Questo ci posiziona bene per continuare a realizzare progetti di accumulo di energia su larga scala e si allinea con la nostra visione di creare e fornire soluzioni che contribuiranno a guidare il mondo verso un futuro a zero emissioni.

Related Posts

Bluetti a Intersolar 2025 con l’accumulo portatile Apex 300

Bluetti a Intersolar 2025 con l’accumulo portatile Apex 300

Ingeteam: utility scale e BESS, ma anche residenziale e C&I

Ingeteam: utility scale e BESS, ma anche residenziale e C&I

Fronius a Intersolar 2025: inverter, accumulo e gestione con l’AI

Fronius a Intersolar 2025: inverter, accumulo e gestione con l’AI

Intersolar 2025: ricarica ed energy storage secondo Nidec

Intersolar 2025: ricarica ed energy storage secondo Nidec

Nuovo impianto fotovoltaico di SENEC per Amura Lab

Nuovo impianto fotovoltaico di SENEC per Amura Lab

Accesso ottimizzato ai dati con la piattaforma Eplan 2026

Accesso ottimizzato ai dati con la piattaforma Eplan 2026