Ottobre 11, 2024

Nicola Martello

PATRIZIA nel mercato degli impianti solari delle Filippine

PATRIZIA e Mitsui, attraverso la società in joint venture di gestione fondi, per conto di A-SIF, hanno stipulato accordi vincolanti per l’acquisizione di una partecipazione in BEI, il principale sviluppatore e operatore indipendente di impianti solari su tetto per uso commerciale e industriale (C&I) delle Filippine. A-SIF intende investire fino a 100 milioni di dollari in BEI, attraverso il fondo e i coinvestimenti, per sostenere lo sviluppo di una serie di progetti in pipeline per realizzare impianti fotovoltaici su tetto nelle Filippine.

A-SIF è la seconda iniziativa di PATRIZIA MBK Fund Management – una joint venture tra PATRIZIA e Mitsui – e si tratta di un fondo di private equity di medio mercato, di tipo chiuso, che investe in opportunità allineate ai megatrend della decarbonizzazione, della digitalizzazione e del cambiamento demografico. L’investimento segna l’ingresso di A-SIF in un mercato emergente dell’APAC ed è il secondo investimento del fondo dopo quello dello scorso anno in Australia relativamente a una piattaforma di sviluppo di energia solare e batterie, YES Group.

Impianti solari strategici

Fondata nel 2016, BEI è uno dei principali sviluppatori, proprietari e operatori fotovoltaici nel settore C&I nelle Filippine, con un team di oltre 100 persone. Ad oggi, BEI ha sviluppato con successo 31 siti in tutto il Paese, raggiungendo una capacità totale di circa 70 MW. Questi progetti sono sostenuti da accordi di offtake a lungo termine con clienti multinazionali e nazionali di primaria importanza. L’investimento di A-SIF accelererà gli obiettivi di crescita di BEI, tra cui la realizzazione di oltre 500 MW di capacità operativa e di sviluppo entro il 2030 e il posizionamento come piattaforma energetica diversificata leader nelle Filippine.

James Buskowitz, Founder and CEO di BEI
Siamo entusiasti di unire le forze con A-SIF. Questo investimento segna una tappa significativa per BEI e ci permetterà di accelerare la nostra crescita. Grazie alla notevole esperienza di A-SIF nel settore delle energie rinnovabili a livello globale, siamo ben posizionati per espandere la nostra capacità ed esplorare nuove opportunità nel settore delle energie rinnovabili, promuovendo lo sviluppo sostenibile nelle Filippine.

Impianti solari – Energie rinnovabili in forte crescita nelle Filippine

Il settore delle energie rinnovabili nelle Filippine sta vivendo una forte crescita, sostenuta da un contesto normativo favorevole. Il governo filippino punta a raggiungere entro il 2040 il 50% di mix energetico con fonti rinnovabili: ciò richiede un’ulteriore capacità di 74 GW. Il Green Energy Auction Program (GEAP), lanciato nel 2022, ha recentemente messo all’asta oltre 6,6 GW di capacità in varie tecnologie rinnovabili, tra cui il solare su tetto, con 2 GW assegnati solo nel 2023. Si prevede che le future tornate del GEAP contribuiranno ulteriormente agli obiettivi di mix energetico rinnovabile del Paese.

Gli impianti fotovoltaici su tetto sono un esempio di convergenza tra settore immobiliare e infrastrutturale e un chiaro esempio di RE-Infra, asset class combinata che per PATRIZIA rappresenta una delle cinque strategie di crescita fondamentali per il raggiungimento dell’obiettivo di 100 miliardi di euro di asset in gestione (AUM) entro il 2030, come previsto dalla strategia a medio termine della società.

Phoebe Smith, Head of Fund Management RE-Infra di PATRIZIA
Il divario tra il settore immobiliare e quello delle infrastrutture si sta riducendo e continuano ad aprirsi opportunità di investimento che combinano i due settori. La tecnologia è il collante che unisce queste due asset class e gli impianti fotovoltaici su tetto rappresentano uno degli esempi più maturi di RE-Infra. Siamo entusiasti delle opportunità di investimento in questo ambito, in particolare in relazione alle smart cities, e puntiamo a raggiungere una crescita dell’AUM attraverso gli investimenti RE-Infra di almeno 4 miliardi di euro entro il 2030.

A-SIF è il secondo fondo nato dalla collaborazione PATRIZIA-Mitsui, dopo il lancio dell’Emerging Market Infrastructure Fund (EMIF) nel 2008, anch’esso focalizzato sull’APAC. La partnership PATRIZIA-Mitsui riunisce due degli investitori più esperti nel settore dell’economia reale, a livello globale. Con un track-record di 40 anni, PATRIZIA gestisce per i suoi clienti circa 56 miliardi di euro di AUM nel mondo, di cui 10 miliardi di euro per investitori istituzionali situati nell’Asia-Pacifico. Mitsui è una società di trading e investimento globale con una presenza in oltre 60 Paesi e un portafoglio di attività diversificato che copre un’ampia gamma di settori. L’azienda identifica, sviluppa e fa crescere le proprie attività in collaborazione con una rete globale di partner fidati, tra cui aziende leader a livello mondiale, combinando i propri punti di forza geografici e intersettoriali per creare valore sostenibile a lungo termine per i propri stakeholder.

Tag

Related Posts

I moduli AIKO per la transizione energetica di Dierre

I moduli AIKO per la transizione energetica di Dierre

Schneider Electric: l’Innovation Hub per la Transizione 5.0

Schneider Electric: l’Innovation Hub per la Transizione 5.0

Bando agrisolare, intervista a Vito Zongoli di SENEC Italia

Bando agrisolare, intervista a Vito Zongoli di SENEC Italia

FuturaSun: il progetto FENICE e i finanziamenti UE

FuturaSun: il progetto FENICE e i finanziamenti UE