PATRIZIA, partner nel settore degli investimenti in economia reale, è il principale finanziatore e l’unico istituzionale di una linea di credito da 400 milioni di euro raccolta da Greenvolt, società globale di energia rinnovabile controllata dalla società di investimento KKR.
Il finanziamento contribuirà alla crescita di Greenvolt e sarà destinato principalmente al segmento utility-scale, che si concentra sullo sviluppo e sulla gestione di impianti eolici, solari fotovoltaici e di stoccaggio onshore.
Alexander Waller, Head of Infrastructure Debt di PATRIZIA
Siamo lieti di aver chiuso questo investimento in Greenvolt per conto dei nostri investitori e di aver sostenuto ancora una volta KKR. L’operazione offre un accesso a basso rischio al mercato estremamente importante e dinamico dei finanziamenti per la transizione energetica, e siamo lieti di aver lavorato con partner che condividono un chiaro impegno per la sostenibilità. Non vediamo l’ora di lavorare con il team di Greenvolt nella prossima fase del loro percorso sotto la guida di KKR.
PATRIZIA è un investitore di grande esperienza nel settore delle infrastrutture, con un track record di 26 anni. La società ha infatti investito oltre 2 miliardi di euro in 57 operazioni di debito per conto dei suoi clienti, generando un IRR di oltre l’8,5%, con zero default o perdite di credito.
Greenvolt è un’azienda globale di energia rinnovabile i cui principali business sono incentrati su progetti utility-scale (grandi impianti), generazione distribuita e biomassa sostenibile. L’azienda ha sede in Portogallo e opera in 17 mercati, con posizioni consolidate in Europa occidentale e orientale, oltre che nella penisola Iberica. La base di attività esistente, che genera liquidità, è supportata da una pipeline di sviluppo di 9,3 GW di progetti rinnovabili utility-scale.
João Manso Neto, CEO di Greenvolt Group
Il finanziamento rappresenta una pietra miliare per l’azienda, essendo il primo grande finanziamento da quando KKR ha acquisito una partecipazione di controllo nella società all’inizio di quest’anno. Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di PATRIZIA per la strutturazione dell’operazione e siamo lieti di avere il loro supporto come maggiore e unico finanziatore istituzionale.
L’investimento rappresenta la terza operazione del fondo PATRIZIA Infrastructure Debt Fund II, dopo quelli realizzati nei settori delle telecomunicazioni e delle infrastrutture digitali.
Le infrastrutture europee (debito e equity), insieme a RE-Infra, agli immobili a valore aggiunto, agli immobili residenziali e alla piattaforma Advantage Investment Partners (piattaforma di investimento indipendente), sono una delle cinque aree di crescita che consentiranno a PATRIZIA di diventare un gestore di investimenti da 100 miliardi di euro di AUM entro il 2030.
Un investimento nel settore della transizione energetica
L’investimento in Greenvolt è l’ultimo realizzato nel settore della transizione energetica. Nella regione APAC, PATRIZIA gestisce parchi solari ed eolici e si è impegnata, insieme a Mitsui & Co., Ltd., per conto del suo APAC Sustainable Infrastructure Fund (A-SIF), a investire fino a 70 milioni di dollari australiani in un importante programma di sviluppo di impianti solari e batterie in Australia. Il mese scorso, A-SIF ha stipulato accordi vincolanti per l’acquisizione di una partecipazione in BEI, il principale sviluppatore indipendente di impianti solari su tetto delle Filippine.
In Europa, PATRIZIA possiede Biomet e SAREN Energy, aziende che producono energia dai rifiuti (EfW) e ha investito in Greenthesis S.p.A., il principale gruppo indipendente italiano di gestione dei rifiuti, che gestisce anche impianti EfW. PATRIZIA ha installato quasi 600.000 metri quadrati di pannelli solari nel suo portafoglio logistico nei Paesi Bassi, nel Regno Unito, in Belgio, in Germania e in Spagna, e ha in programma di raddoppiare la copertura solare sui tetti della logistica nei Paesi Bassi, in Francia e in Belgio.