Solgården (“La Fattoria del Sole”), con la sua lunga storia familiare e il suo fascino, è un perfetto esempio di come la moderna tecnologia possa incontrare la tradizione grazie al fotovoltaico integrato.
Immersa in un paesaggio molto tradizionale, all’ombra di un grande faggio, Solgården è una casa molto curata per rispettare l’estetica di una volta. Costruita nel 1923 dal nonno degli attuali proprietari, che l’hanno acquistata nel 1988, oggi è ancora usata per festeggiare il Natale in famiglia. L’abitazione è dotata di un tetto ricoperto da tegole arancioni provenienti da Trelleborg, un segno distintivo della costruzione.
I proprietari, appassionati di tecnologia e sensibili agli aspetti economici della gestione dell’abitazione, hanno pensato di installare un impianto fotovoltaico sulla falda del tetto rivolta a sud.
I moduli solari neri, però, non si sarebbero mai adattati all’aspetto unico della piccola Solgården. Considerando le restrizioni paesaggistiche, infatti, un impianto fotovoltaico con i pannelli neri non sarebbe mai stato approvato dalla municipalità locale.
FuturaSun Silk Nova Orange
La soluzione è stata trovata grazie ai pannelli color terracotta FuturaSun Silk Nova Orange, che con la loro superficie colorata hanno permesso di ottenere un’ottima integrazione dell’impianto fotovoltaico con il tetto esistente, con un risultato estetico finale molto soddisfacente.
Mehdi Jalil, Project Leader, Enwell
Un progetto fotovoltaico realizzato con cura, che si inserisce perfettamente nell’ambiente circostante. La soddisfazione del cliente non poteva essere maggiore.