• Home
  • |
  • Blog
  • |
  • Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Novembre 14, 2024
Nicola Martello

Omron Electronic Components Europe ha lanciato un nuovo relè PCB ad alta potenza che richiede fino al 51% di spazio di montaggio in meno rispetto a relè da 480 VAC/55A di tipo simile. Con un peso di soli 18 g e un ingombro di 488 mm2, il relè G6QG può contribuire a un notevole risparmio di spazio, garantendo al contempo elevate capacità in termini di tensione e corrente. Il relè è perfettamente idoneo alle applicazioni energetiche infrastrutturali ad alta tensione, come i carica batterie per veicoli elettrici e gli inverter fotovoltaici.

Relè Omron G6QG – elevate capacità di commutazione

Nonostante le dimensioni e l’altezza ridotte, il G6QG offre elevate capacità di commutazione, con una portata dei contatti di 480 VAC/55A. Oltre a garantire un migliore isolamento, la distanza tra i contatti di almeno 2 mm attesta la conformità del dispositivo allo standard IEC62109 relativo alla generazione di energia solare. Il G6QG è in grado di gestire tensioni di tenuta di 10 kV tra bobina e contatto. La tensione di mantenimento della bobina, che può essere applicata al 35 – 50% della tensione nominale della bobina stessa, riduce il consumo di energia a circa il 12%. Il consumo energetico complessivo è di 1400 mW, con un risparmio di 172 mW in caso di mantenimento della tensione della bobina al 35%.

Il profilo del relè è minore del 33% rispetto a quello dei prodotti della concorrenza attualmente presenti sul mercato, mentre il peso è inferiore del 50%. Grazie a queste caratteristiche, i progettisti di apparecchiature per infrastrutture energetiche possono realizzare schede e dispositivi più piccoli e leggeri, oppure liberare spazio per introdurre capacità o funzionalità aggiuntive. Esempi di applicazioni idonee al relè includono sistemi di generazione di energia solare, inverter per l’accumulo di energia, stazioni di ricarica per veicoli elettrici, elettrodomestici, inverter e altre apparecchiature industriali.

Related Posts

LAPP per i cavi elettrici degli impianti fotovoltaici

LAPP per i cavi elettrici degli impianti fotovoltaici

Termina lo Scambio sul Posto, le indicazioni di Fotovoltaico Semplice

Termina lo Scambio sul Posto, le indicazioni di Fotovoltaico Semplice

KEY 2025: punto di riferimento per le energie rinnovabili

KEY 2025: punto di riferimento per le energie rinnovabili

BYD Energy Storage: Battery-Box HVE e inverter Power-Box

BYD Energy Storage: Battery-Box HVE e inverter Power-Box

Rinnovabili, intervista a Mattia Milanesi di Sorgenia

Rinnovabili, intervista a Mattia Milanesi di Sorgenia

AIKO fornirà 1 GW di moduli fotovoltaici ABC N-Type in Cina

AIKO fornirà 1 GW di moduli fotovoltaici ABC N-Type in Cina