Repower AG, azienda specializzata nella vendita e nella fornitura di servizi nel settore energetico, ha completato l’acquisizione di Repower Renewable, la joint venture nata nel 2018 dalla collaborazione con Omnes Capital, primario investitore nella transizione energetica.
Con l’acquisizione, il Gruppo Repower possiede il rimanente 35% in Repower Renewable e oggi controlla il 100% della società, che si occupa della gestione del portafoglio di impianti di generazione da fonte rinnovabile e dello sviluppo di nuovi progetti di produzione, sempre nel settore delle rinnovabili, in Italia.
Attualmente, il portafoglio di Repower Renewable comprende impianti idroelettrici, solari ed eolici con una capacità produttiva totale di circa 120 MW e altri 150 MW sono i progetti autorizzati
Un’opportunità per i clienti di Repower
l’acquisizione è assolutamente in linea con gli obiettivi strategici del Gruppo svizzero e rappresenta un’opportunità per i clienti di Repower in Italia, circa 30.000 aziende. È molto apprezzata dal mercato la formula di fornitura da fonte rinnovabile che include non solo la certificazione dell’origine (che attesta la produzione e l’immissione in rete di energia rinnovabile, alternativa a quella generata da fonti convenzionali) ma anche l’indicazione di quale impianto rinnovabile fornisce virtualmente l’utenza specifica. Questo aspetto, che rientra in una più generale attenzione verso una comunicazione corretta sui delicati temi legati all’energia, viene rappresentato con un certificato che riconduce il consumo del cliente Repower all’impianto rinnovabile a cui è associato.
Fabio Bocchiola, Amministratore Delegato di Repower Italia
Siamo molto soddisfatti di questa acquisizione che riflette, una volta di più, l’impegno di Repower nel settore delle energie rinnovabili, l’elemento portante della transizione energetica, a cui vogliamo contribuire facendo il più possibile la nostra parte. Con questa finalità è stata fondata Repower Renewable: da allora il mercato delle rinnovabili è cambiato radicalmente, in Italia e a livello internazionale. Infatti, secondo i dati di Ember, il 30% dell’energia elettrica mondiale prodotta nel 2023 è stata da fonte rinnovabile e negli ultimi 25 anni c’è stata una forte accelerazione, dovuta principalmente alla crescita nel settore eolico e solare, tanto che l’Agenzia internazionale per l’energia prevede che nel 2030 si raggiungerà la soglia del 40% rinnovabile, percentuale che dovrebbe salire al 70% nel 2050.Il processo di transizione è in atto – aggiunge Bocchiola – e coinvolge anche l’Italia. Infatti, come certificato dall’Agenzia internazionale per le energie rinnovabili, nel nostro Paese la capacità totale di energia da queste fonti ha superato i 65mila MW nel 2023, vale a dire un incremento di quasi il 10% rispetto al 2022. Repower vuole contribuire a questo processo ed esserne protagonista, con l’obiettivo di poter servire interamente le nostre aziende clienti con energia rinnovabile certificata e tracciata.