Elevata efficienza nella produzione e nella gestione dell’energia solare: Fronius GEN24 è l’inverter ideale per soddisfare le esigenze del fotovoltaico residenziale. Garantisce inoltre l’integrazione di future funzionalità, il tutto con l’affidabilità che contraddistingue i prodotti Fronius.
La transizione energetica si fa anche a casa: tra le principali sfide del contesto residenziale c’è proprio quella di aumentare l’autoconsumo da fonti rinnovabili. Migliorare l’efficienza e la sostenibilità di abitazioni ed edifici fa bene all’ambiente, alle persone e all’economia. Installare un impianto fotovoltaico consente di generare “in proprio” l’energia necessaria, riducendo sia le emissioni di CO₂ sia le bollette energetiche.
Cuore dell’impianto è l’inverter, dal quale dipendono gran parte delle prestazioni dell’impianto stesso. Fronius si distingue nel panorama del fotovoltaico residenziale per la propria offerta di soluzioni innovative, affidabili e in grado di rispondere alle diverse esigenze applicative. Fronius GEN24, disponibile nella variante monofase (Fronius Primo GEN24, con potenze da 3 a 6 kW), e trifase (Fronius Symo GEN24, da 3 a 10 kW), è un’ottima soluzione per chi desidera un inverter tradizionale che unisce qualità, facilità d’uso e prestazioni elevate.
Un solo modello già pronto a tutto
Gestire ogni singola sfida tecnica legata alla costruzione, al dimensionamento e alla gestione di un impianto fotovoltaico può richiedere diverse soluzioni hardware e software.
Fronius GEN24, invece, esce dalla fabbrica già dotato delle principali tecnologie più utilizzate per ottenere il massimo dal proprio impianto e, nel contempo, è pensato per essere aggiornato successivamente via software per aggiungere ulteriori funzionalità. In questo modo non è necessario pagare per una funzione non necessaria ma, allo stesso tempo, questa potrà essere integrata negli anni a venire senza dover cambiare l’inverter.
Installare un sistema di accumulo anche in un secondo momento
Collegare un sistema di accumulo all’impianto fotovoltaico è un’ottima idea per diversi motivi.
Consente infatti di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso durante le ore di massima insolazione e di renderla disponibile quando la richiesta è più alta o quando il sole è tramontato.
Inoltre, le batterie permettono di sopperire per diverse ore a blackout elettrici, anche di notte quando non c’è produzione di energia fotovoltaica.
Le batterie presentano però un costo che non può essere trascurato e l’inverter deve essere opportunamente predisposto. Il rischio è quello di acquistare oggi un inverter “economico” e di doverlo cambiare nel giro di pochi anni con uno pensato per gestire il sistema di accumulo.
Utilizzando Fronius GEN24 il problema non si pone: grazie all’aggiornamento software Fronius UP.storage si possono aggiungere tutte le funzioni e i vantaggi dell’inverter ibrido, come l’implementazione di una batteria di accumulo e un sistema di backup completo, senza intervenire sull’hardware.
In questo modo il costo di acquisto iniziale dell’inverter non risente della presenza delle funzioni più evolute, che in ogni caso potranno essere aggiunte se e quando necessario. L’impianto è quindi virtualmente pronto già dal primo giorno per sfruttare al massimo le potenzialità delle batterie e tendere così all’autoconsumo totale.
Approfitta della promozione in corso su fronius UP.STORAGE
Fino al 31/12/2024 l’aggiornamento software è acquistabile con solo 1€ + IVA per gli inverter monofase Fronius Primo GEN24!
Ti basterà ritirare l’inverter Fronius dal tuo distributore di fiducia, registrarlo nel tuo account Fronius Solar.web e procedere con l’acquisto dell’aggiornamento software Fronius UP.Storage entro il 31/12/2024.
Come attivare Fronius UP.Storage
Una volta effettuato l’upgrade i tuoi clienti avranno un inverter ibrido Fronius Primo GEN24 Plus, dotato della Multi Flow Technology: una tecnologia brevettata da Fronius per la gestione simultanea di più flussi energetici, che assicura un utilizzo intelligente e altamente efficiente dell’energia prodotta dall’impianto FV.
Grazie a Fronius UP.Storage l’inverter sarà pronto a gestire le batterie e un sistema di backup completo in un click, e i tuoi clienti potranno sfruttare tutta l’energia del loro impianto FV al costo di un caffè!
Energia anche in caso di interruzione
Oltre a supportare i consumi elettrici di casa, un impianto fotovoltaico può rendersi utile anche in occasione mancanza di energia elettrica o guasti alla rete elettrica pubblica.
Fronius GEN24 – essendo dotato di serie della funzione PV Point per un backup base – può fornire fino a 3 kW monofase attraverso un’apposita presa quando si verificano delle interruzioni di corrente.
Per una fornitura costante e più comoda da gestire, è possibile integrare una scheda apposita nell’inverter che abilita la funzione PV Point Comfort: così la presa dedicata sarà sempre alimentata dal FV e non serviranno interventi manuali per dare energia ai carichi collegati.
Queste due opzioni consentono, ad esempio, di mantenere in funzione il frigorifero o un impianto di allarme, oppure di caricare un cellulare. Naturalmente la disponibilità è legata alla produzione istantanea dei pannelli fotovoltaici; quindi di notte e in generale con produzione inferiore ai carichi collegati non potrà essere garantita l’alimentazione.
Nel caso questi eventi si verifichino con una certa frequenza (ad esempio per case isolate o lungo sezioni di rete particolarmente instabili) è consigliabile passare ad una soluzione che garantisca una fornitura costante per l’intera abitazione, aggiungendo quindi una batteria per l’accumulo dell’energia autoprodotta e un sistema di backup completo. Fronius GEN24 è la risposta anche a queste esigenze, perché basterà acquistare l’aggiornamento software Fronius UP.Storage per abilitare la Multi Flow Technology e l’opzione Full Backup, che consentono all’inverter di gestire con la massima efficienza un sistema composto da accumulatore e quadro per l’alimentazione di emergenza.