Il Decreto RAEE 49/2014 sancisce determinati adempimenti per quanto riguarda la gestione a fine vita delle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (AEE), fanno parte di questa categoria anche i moduli fotovoltaici usati comunemente negli impianti; è importante che gli operatori del settore ne conoscano le implicazioni dirette ed indirette.
La finalità delle disposizioni normative è quella di proteggere l’ambiente e la salute umana, che si traduce in pratica nell’organizzazione della gestione dei Rifiuti AEE (RAEE) privilegiando le operazioni di riutilizzo e preparazione al riutilizzo fin dalla progettazione delle apparecchiature, coinvolgendo tutta la catena di fornitura.
La catena di fornitura
Il Decreto definisce, tra i vari casi, come “Produttore” la persona fisica o giuridica che, stabilita nel territorio nazionale, opera in uno dei seguenti modelli di business:
- Fabbrica o commissiona la fabbricazione di AEE che rivende sul mercato nazionale apponendovi il proprio nome o marchio
- Immette nel mercato nazionale AEE provenienti da Paesi terzi
Il Produttore, nella definizione sopra, assume gli obblighi previsti dalla legge per quanto riguarda il recupero e riciclo, attraverso sistemi di gestione individuale o collettivi e si fa carico di:
- Comunicare al Ministero dell’Ambiente i dati circa le quantità immesse
- Adempiere agli obblighi di contribuzione per la raccolta, trattamento, recupero e smaltimento
- Per i moduli fotovoltaici garantisce la tracciabilità e l’accantonamento delle risorse per il fine vita
La sicurezza in VP Solar
VP Solar, nel ruolo di Produttore secondo quanto stabilito dal Decreto n.49, con scrupolo applica le disposizioni normative e si avvale del consorzio nazionale Cobat che assicura e garantisce la corretta gestione delle apparecchiature AEE immesse nel mercato italiano.
Per ogni singolo modulo fotovoltaico per cui VP Solar si configuri nel ruolo di Produttore vengono trasmessi i dati caratteristici (tra cui il numero di serie, il peso, la potenza e tipologia di cella) a Cobat e assicurato il pagamento del contributo relativo. Grazie alla propria organizzazione e piattaforma gestionale basata su SAP, VP Solar può risalire ai dati di vendita e alle dichiarazioni di immesso sul mercato per ogni singolo modulo fotovoltaico, contraddistinto dal numero seriale, gestito fin dagli inizi dell’obbligo.
La gestione del fine vita delle apparecchiature AEE è un obbligo di legge molto stringente, con conseguenze rilevanti nel caso di gestione illegale dei rifiuti, anche dei moduli fotovoltaici.
Le funzionalità Cobat
Cobat RAEE assicura la geolocalizzazione, la raccolta, il corretto trattamento dei moduli fotovoltaici e il recupero delle componenti tecnologiche.
Il portale sole.cobatraee.it permette ad installatori e proprietari di impianti che hanno acquistato moduli fotovoltaici da VP Solar, di registrarsi gratuitamente, geolocalizzare gli impianti ed ottenere l’attestato di garanzia sulla corretta gestione del fine vita.
Inoltre, il portale consente di effettuare la verifica della presenza dei seriali dei moduli nel database di Cobat RAEE e l’invio delle richieste di ritiro dei moduli giunti a fine vita.