Dicembre 18, 2024

Nicola Martello

Trina Storage Elementa 2, la soluzione per l’accumulo

Trina Storage, fornitore di soluzioni di accumulo di energia integrate, ha completato con successo i test di integrazione del suo sistema di accumulo di energia a batteria raffreddato a liquido (BESS) Elementa 2 con un importante fornitore europeo di PCS e sistemi di controllo. Questo rappresenta un’importante pietra miliare nello sviluppo completo del sistema, confermando la prossima implementazione nel mercato europeo e sottolineandone le prestazioni, l’affidabilità e la sicurezza. Le spedizioni e le installazioni di Elementa 2 dovrebbero iniziare nel 2025, segnando la fase successiva per portare questa soluzione avanzata sul mercato.

Quattro aree di test

Il test ha riguardato quattro aree chiave: comunicazioni, avvio e arresto, funzionamento e gestione guasti, con il sistema Trina Storage Elementa 2 che ha superato tutte le categorie.

L’elemento comunicazioni ha dimostrato che i sistemi di comunicazione di Elementa 2 sono affidabili e coerenti dopo l’installazione, che i guasti vengono segnalati correttamente e tempestivamente e che i protocolli di arresto di emergenza sono completamente funzionanti. Avvio/arresto ha verificato che il sistema può rispondere ai comandi di avvio e arresto come progettato e che le tensioni e le correnti CC del sistema di gestione della batteria (BMS) vengono segnalate in modo accurato.

La parte operativa del test ha convalidato le prestazioni di carica/scarica assicurando che il sistema di gestione dell’energia (EMS) e il sistema di conversione di potenza (PCS) siano in grado di rispondere in modo accurato ai comandi operativi standard. Infine, la gestione dei guasti ha coperto aspetti di sicurezza come sistemi di soppressione incendi (FSS), sistemi di rilevamento gas, interblocco porte, ripristino brownout e disponibilità rack. Il sistema è stato sottoposto a diverse condizioni anomale come parte di questo test e ha risposto correttamente in ogni caso.

Gabriele Buccini, Responsabile di Trina Storage
Siamo lieti di annunciare che Elementa 2 ha completato con successo i test di integrazione del sistema in Europa, dimostrando la sua prontezza per l’implementazione in applicazioni nel mondo reale. Questa pietra miliare riflette il nostro impegno nel fornire soluzioni di accumulo di energia che soddisfino le specifiche esigenze tecniche e normative del mercato europeo. Trina Storage ha già un’impronta completa nella regione, composta da team di ingegneria e gestione progetti altamente qualificati, oltre a solidi partner esterni.

Riconosciamo la crescente domanda di soluzioni di accumulo di batterie affidabili e bancabili in tutta Europa e la nostra offerta di sistemi completa è progettata per affrontare il panorama energetico in evoluzione dell’Europa. L’integrazione PCS e di controllo senza soluzione di continuità della piattaforma garantirà un’implementazione e un’affidabilità fluide, aiutando gli sviluppatori a guidare l’adozione di energia rinnovabile, rafforzare la stabilità della rete e supportare le ambizioni di zero emissioni nette dell’Europa.

Tag

Related Posts

Trina Storage Elementa 2, la soluzione per l’accumulo

Trina Storage Elementa 2, la soluzione per l’accumulo

Pacchi batteria: materiali e saldature per costruirli

Pacchi batteria: materiali e saldature per costruirli

Due nuovi impianti fotovoltaici per le comunità in Sicilia

Due nuovi impianti fotovoltaici per le comunità in Sicilia

Fronius GEN24: l’inverter a prova di futuro

Fronius GEN24: l’inverter a prova di futuro