AIKO, azienda che opera nel settore delle tecnologie innovative ad alta efficienza nel settore fotovoltaico, ha stretto una partnership con l’Australian Centre for Advanced Photovoltaics (ACAP) per avviare un’iniziativa di ricerca e sviluppo del valore di 4 milioni di dollari finalizzata a migliorare l’efficienza delle celle fotovoltaiche al silicio utilizzando una tecnologia evoluta di moltiplicazione dei fotoni (PM). Questa collaborazione innovativa si propone di raggiungere un’efficienza superiore al 30% nelle celle fotovoltaiche IBC (Interdigitated Back Contact) generando più coppie di elettroni e lacune dai fotoni ad alta energia: un incremento oltre il limite del 29% tipico delle celle fotovoltaiche in silicio cristallino, ottenuto senza la complessità delle strutture tandem.
Martin Green, fondatore di ACAP
AIKO è leader mondiale nella produzione di celle fotovoltaiche a contatto posteriore e siamo entusiasti di collaborare a questa iniziativa innovativa. Con le capacità di ricerca della UNSW a livello mondiale e la leadership industriale di AIKO, puntiamo a spingere i confini delle prestazioni del fotovoltaico e a plasmare il futuro dell’energia solare.Renate Egan, direttrice generale dell’ACAP
Il Consorzio ACAP è la base di questa partnership, che riunisce le principali istituzioni accademiche e i partner industriali per promuovere l’innovazione e guidare lo sviluppo di tecnologie fotovoltaiche ad alta efficienza”. Questo sforzo congiunto è un esempio di come un’attività di Ricerca e Sviluppo basata sulla collaborazione possa superare le barriere tecniche, stabilendo nuovi standard di riferimento per l’industria fotovoltaica.
ACAP: un’alleanza tra il mondo accademico e l’industria
L’iniziativa rientra fra le attività del Consorzio industriale dell’ACAP, un’alleanza pionieristica fra il mondo accademico e l’industria che ha lo scopo di guidare la futura ondata di innovazioni nella tecnologia fotovoltaica. L’investimento di AIKO sottolinea il suo impegno a lungo termine nel promuovere soluzioni fotovoltaiche ad alta efficienza e si sposa perfettamente con i suoi obiettivi di fornire miglioramenti nel settore delle energie sostenibili in tutto il mondo. Questo progetto si integra perfettamente con i processi di produzione del fotovoltaico esistenti e rappresenta una svolta con un impatto immediato sull’industria.