• Home
  • |
  • |
  • Attualità
  • |
  • L’impegno green di Italfeltri-Nercos: fotovoltaico e wallbox

L’impegno green di Italfeltri-Nercos: fotovoltaico e wallbox

Febbraio 4, 2025
Nicola Martello

E’ un compleanno importante, quello di Nercos: 45 anni passati nello stampaggio di materie plastiche, diventando negli anni un punto di riferimento per l’intero mercato per la produzione di stampi e stampaggio a iniezione grazie alla capacità del proprio polo di Ricerca & Sviluppo di assecondare le richieste del mercato in modo innovativo ed efficace. Oggi, l’azienda – entrata a fare parte del gruppo Italfeltri, che l’ha acquisita nel 2016 – si snoda sui due stabilimenti in provincia di Padova, a Saccolongo e Ponte San Nicolò, con una forza lavoro complessiva che supera i 70 dipendenti, una produzione di oltre 500 milioni di particolari all’anno e un fatturato complessivo vicino ai 13 milioni. Ma soprattutto, con un impegno ambientale sempre più forte, come testimoniano l’investimento nel fotovoltaico e l’installazione di wallbox per la ricarica dei veicoli elettrici.

Henry Borsato, Amministratore Delegato di Italfeltri e Fausto Costola, Direttore Generale di Nercos
Veniamo da un mondo altamente energivoro, ma il rispetto delle persone, dei nostri clienti e dei luoghi in cui viviamo è sempre stato una nostra priorità. Siamo stati tra i primi ad investire nel fotovoltaico, arrivando oggi a disporre di 460 kW installati, insieme alla capogruppo, a cui stiamo per aggiungerne altri 100 il prossimo anno. Crediamo fortemente nell’autoconsumo dell’energia e, solo negli ultimi 12 mesi, abbiamo utilizzato oltre 400 megawatt prodotti sui nostri tetti con un risparmio energetico del 35% complessivo tra i due stabilimenti.

A questo, abbiamo aggiunto una spinta alla mobilità elettrica, incentivando tutti e per farlo abbiamo scelto la wallbox Prism di Silla Industries, che ha la capacità di interagire con i pannelli fotovoltaici come nessun caricatore, installandone una decina tra i due poli.

Ricarica EV

Alberto Stecca, CEO di Silla Industries
Siamo felici che la scelta di Italfeltri-Nercos sia ricaduta sulla wallbox Prism. L’ottimizzazione dei consumi di energia fotovoltaica assicurata dalla nostra tecnologia è un asset importante, per chi voglia proteggere davvero l’ambiente in modo ottimale, fruendo di ogni vantaggio che la natura, attraverso il sole, ci dà.

La wallbox Prism Solar Trifase

Le wallbox scelte sono le Prism Solar Trifase, collegabili a ogni contatore trifase, di qualunque potenza e in grado di regolare automaticamente i consumi per evitare distacchi dalla rete, assicurando la ricarica con l’energia prodotta in eccesso dagli impianti fotovoltaici.

Related Posts

Energia e innovazione al centro degli Energy Days 2026

Energia e innovazione al centro degli Energy Days 2026

Brevetti: Canadian Solar vince il contenzioso contro Maxeon

Brevetti: Canadian Solar vince il contenzioso contro Maxeon

La manifestazione Sustainable Solutions Torino per l’energia

La manifestazione Sustainable Solutions Torino per l’energia

Enfinity Global: un PPA come primo impianto solare in Italia

Enfinity Global: un PPA come primo impianto solare in Italia

Impianti, VP Solar lancia nuove attività formative 2026

Impianti, VP Solar lancia nuove attività formative 2026

Energy storage nel progetto ibrido di METLEN in Grecia

Energy storage nel progetto ibrido di METLEN in Grecia