Transizione energetica – Rittal ed Eplan parteciperanno a KEY 2025 e mostreranno ai visitatori l’intero ecosistema di prodotti e soluzioni progettati per il settore energetico.
Le due aziende sono fortemente impegnate nel supporto dei processi di transizione energetica delle imprese e aiutano i propri clienti nella gestione di sfide sempre più complesse. Questo perché i sistemi di gestione devono evolversi per combinare affidabilità, sicurezza ed efficienza operativa e l’industrializzazione dell’intera catena di processo è fondamentale per la crescita e la stabilità di ogni business.
Tra le novità in evidenza in fiera, TopTec Charging Station e TopTec Fotovoltaico, soluzioni per la gestione di impianti di ricarica per veicoli elettrici progettata per l’outdoor. Allo stand, anche il nuovo sistema modulare Ri4Power per la distribuzione di energia nei quadri elettrici, che ottimizza lo spazio e riduce l’uso di rame.
Gli esperti mostreranno inoltre le peculiarità degli armadi VX25 con climatizzazione Blue e+, dotati di una tecnologia di raffreddamento ad alta efficienza che consente una riduzione dei consumi energetici fino al 75% rispetto alle soluzioni tradizionali.
Sarà poi allestito un armadio VX25 con il sistema a sbarre RiLineX, progettato per facilitare l’assemblaggio dei sistemi e migliorare la sicurezza operativa.
Non solo, allo stand (Padiglione C5, Stand 421) gli specialisti Eplan illustreranno i diversi progetti standard, rappresentati non solo dalla versione digitale ma anche da quella fisica del quadro elettrico e saranno a disposizione per dare maggiori informazioni sugli step intermedi della realizzazione del quadro, dalla configurazione con Rittal RiPanel, ai centri di lavoro automatizzati oltre al software intelligente per il cablaggio del quadro elettrico.
Servizi e soluzioni per il mercato dell’energia
Rittal ed Eplan perseguono da anni la propria strategia di sviluppo sostenibile, accelerando l’adozione di soluzioni all’avanguardia, che consentano alle imprese di raggiungere una elevate efficacia operative, una maggiore efficienza e la riduzione degli sprechi.
Giacomo Zambruno, Business Unit Energy & Power Manager Italy & South Europe Rittal
Da sempre Rittal è attenta a questi temi, tanto da aver creato da alcuni anni la business unit Energy & Power al fine di reagire con maggiore efficacia e tempestività alle richieste del settore. Siamo così in grado di avvicinarci maggiormente sia a questo mercato di riferimento, sia ai nuovi partner che stanno affrontando insieme a noi questo viaggio.
Eplan Industry Standard Project e Rittal Application Samples, in particolare, offrono una elevata integrazione e operano in modo sinergico per favorire il percorso di realizzazione dei progetti: dalle fasi iniziali sino al prodotto finito.
Eplan ha sviluppato alcuni progetti standard destinati ai mercati verticali dell’energia: fotovoltaico, ricarica elettrica, distribuzione e trasmissione di energia.
I progetti sono disponibili sul sito Eplan nella sezione Industry Standard Project e sul sito Rittal nella sezione Industry Standard Project e includono quanto necessario per la loro realizzazione: definizione del progetto, Engineering, cablaggio della piastra di montaggio (Eplan Electric P8), integrazione dei dati del costruttore (Eplan Data Portal), progettazione in 3D (Eplan ProPanel), elenco materiali, il gemello digitale “ready2go” (Eplan eView) e infine la documentazione di progetto.
Eplan – Rittal, combinazione vincente
La combinazione dei componenti Rittal e del software Eplan ha dimostrato come sia possibile ottenere molto più della semplice somma delle diverse soluzioni.
Giacomo Zambruno
Le aziende e gli integratori che devono sviluppare un’applicazioni a valore aggiunto conoscono l’importanza del Digital Twin, un modello virtuale in grado di replicare esattamente il suo modello fisico.
Il gemello digitale unisce tutte le fasi del processo integrati lungo tutto il ciclo di vita dell’armadio, dall’engineering al procurement, dalla realizzazione alla messa in opera. In questo modo il margine di errore è ridotto al minimo, i tempi ed i costi di realizzazione vengono abbattuti e la qualità si incrementa notevolmente…
Per ottimizzare anche questo aspetto abbiamo sviluppato Rittal ePOCKET, l’archivio digitale della documentazione di ogni singolo armadio Rittal, ospitato nell’EPLAN Cloud. Chiunque ne abbia la necessità potrà quindi accedere ai documenti dell’armadio attraverso qualsiasi dispositivo connesso, semplicemente ricorrendo al QR code posizionato sull’armadio stesso, con la garanzia di consultarne sempre una versione aggiornata.