A KEY 2025, Siemens si conferma partner per il settore delle rinnovabili, presentando un portfolio di soluzioni per elettrificazione, fotovoltaico, idrogeno, EV e BESS.
I visitatori sono guidati alla scoperta delle ultime innovazioni e del portfolio completo di soluzioni per la gestione intelligente dell’energia: dal rivoluzionario quadro elettrico di media tensione blue GIS SF6-free, alle soluzioni di ricarica ad alta potenza per la mobilità elettrica sostenibile, passando per il dispositivo di gestione dei circuiti terminali Sentron ECPD.
I quadri elettrici di media tensione blue GIS SF6-free rappresentano un’innovazione cruciale per la distribuzione elettrica sostenibile. Recentemente, Siemens e Unareti, società del Gruppo A2A che gestisce la distribuzione di energia elettrica a Milano e Brescia, hanno collaborato per implementare questa tecnologia, contribuendo a ridurre l’impatto ambientale e migliorare l’affidabilità della rete, installando il primo quadro in media tensione isolato in gas privo di SF6 (gas fluorurati a effetto serra) in Italia.
Le soluzioni di ricarica ad alta potenza di Siemens, come Sicharge D e FLEX, estremamente flessibili e scalabili, sono al centro di numerosi progetti sul territorio italiano, come ad esempio il progetto di elettrificazione dei depositi autobus di Firenze, Prato e Lucca di Autolinee Toscane e delle aree di servizio di IPlanet. Queste innovazioni accelerano l’adozione diffusa della mobilità elettrica sostenibile.
Elettrificazione, fotovoltaico e non solo
In linea con gli obiettivi di transizione energetica e digitale, Siemens ha sviluppato un innovativo dispositivo di gestione dei circuiti terminali, Sentron ECPD. Si tratta di un sistema smart e all’avanguardia che consente un approccio completamente nuovo alla progettazione elettrica – massimizzando sicurezza e flessibilità. Valentini, azienda leader nella produzione di connettori e quadri elettrici con i marchi Syntax e Power-BOX utilizzati per gestire l’alimentazione elettrica in settori quali l’industria, il broadcasting, i grandi eventi, ecc. -, ha scelto questa soluzione per migliorare la protezione delle apparecchiature e aumentarne l’efficienza operativa.
A conferma dell’impegno verso la sostenibilità, protagonista dello stand Siemens è anche Siemens Ecotech, un’etichetta che garantisce elevati standard di trasparenza e riduzione dell’impatto ambientale. Grazie alle tecnologie già dotate di questa etichetta, Siemens si impegna a ridurre al minimo l’impatto ambientale e promuovere l’uso efficiente delle risorse.
I servizi digitali, IoT e di cybersecurity hanno inoltre un ruolo centrale nello spazio espositivo a KEY: utili per il monitoraggio, controllo e ottimizzazione della rete, garantiscono continuità operativa attraverso manutenzione predittiva e preventiva. Queste soluzioni abilitano una trasformazione digitale che consente a gestori di rete, servizi pubblici e utenti finali di ottimizzare i consumi, migliorare la resilienza e sbloccare nuove opportunità di business.