Anche quest’anno è irrinunciabile l’appuntamento a Intersolar Europe, la fiera in programma a Monaco di Baviera dal 7 al 9 maggio prossimi e che da diversi anni rappresenta il principale appuntamento per il settore delle energie rinnovabili. Lo è anche per Orteco, azienda bolognese che opera nella progettazione, produzione e distribuzione di macchine battipalo per differenti settori, in primis proprio quello delle energie rinnovabili. Presso il suo spazio espositivo (Stand A5.140) sarà infatti possibile vedere in mostra alcune delle soluzioni di maggior successo dell’azienda sul mercato del fotovoltaico, in grado di unire prestazioni elevate e grande affidabilità.
Le soluzioni di maggior successo
Parliamo del FEX 1500 con colonna di 6 metri, uno dei modelli di maggiori dimensioni, presente a Intersolar in una configurazione estremamente ricca che include un sistema a doppia velocità, utile negli spostamenti più lunghi; il sistema “inhouse developed” Orteco GPS Machine Control System, che permette la totale automatizzazione delle operazioni di infissione garantendo al tempo stesso precisione centimetrica negli spostamenti con guida autonoma; ma anche un sistema di verticalità automatica che permette, con la semplice pressione di un tasto, di ristabilire la perpendicolarità della colonna rispetto al terreno, consentendo quindi maggior produttività, precisione ed efficienza della lavorazione. Completano la configurazione un radiocomando EVO2 con il quale l’operatore può gestire a distanza sia il processo di infissione, sia lo spostamento della macchina; i cingoli in ferro e un carro allargabile idraulicamente di 500 mm.
A Intersolar ci sarà anche una HD Pro 1200, battipalo cingolato con colonna che consente un’altezza massima di infissione di 5 metri. Anche questo modello in esposizione è dotato di Orteco GPS Machine Control System, sistema di verticalità automatica e sistema a doppia velocità.
La gamma Orteco per i lavori nel settore fotovoltaico comprende poi anche soluzioni recentemente sviluppate e brevettate come la macchina “Pick and Ram”, battipalo automatico “all-in-one” per la raccolta, il sollevamento e l’infissione a terra dei pali, dotato di cabina climatizzata per l’operatore; e una macchina per la posa e la distribuzione automatica dei pali a terra in grado di muoversi autonomamente all’interno dell’area di lavoro, sviluppata insieme a una delle principali realtà statunitensi nel campo della fornitura di servizi di ingegneria per il settore energetico, come Mortenson.
Proposte tecnologiche all’avanguardia
D’altra parte, fin dalle sue origini Orteco si è distinta per proposte tecnologiche all’avanguardia, come testimoniano anche i brevetti depositati negli ultimi anni. Prodotti interamente in Italia con materiali e componentistica di alta qualità, oggi i battipalo Orteco sono riconosciuti come sinonimo di affidabilità e sicurezza, grazie a soluzioni come il martello “libero” che, lavorando appoggiato sul palo e non essendo collegato in modo fisso alla colonna, non trasmette vibrazioni alla macchina, garantendo lunga vita a tutti i suoi componenti. Anche a livello progettuale, si è pensato a tutte le esigenze, come dimostra il martello montato a circa 30 cm. dalla slitta di guida per consentire l’infissione di paletti oltre il guardrail nei lavori di infoltimento; mentre la durata delle macchine viene garantita ad esempio attraverso l’uso di lamiere piegate (e non saldate) per la struttura portante e di parti di usura sostituibili, oltre che con un puntuale servizio di assistenza, anche da remoto.