• Home
  • |
  • |
  • Attualità
  • |
  • ITALIA SOLARE: tutelare rete elettrica e impianti meritevoli

ITALIA SOLARE: tutelare rete elettrica e impianti meritevoli

Maggio 18, 2025
Nicola Martello

ITALIA SOLARE ha inviato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica le proprie osservazioni in merito alla proposta di norma per la risoluzione delle criticità connesse alla saturazione virtuale della rete elettrica. L’associazione accoglie con favore l’intenzione del Governo di affrontare il tema, ma evidenzia l’urgenza di una riforma più ambiziosa e strutturale che tuteli gli impianti più meritevoli ai fini del contenimento dei costi energetici e della sicurezza.

Paolo Rocco Viscontini, presidente di ITALIA SOLARE
Condividiamo la logica della proposta del MASE, ma riteniamo che occorra aggiornare il processo autorizzativo affinché gli impianti siano valutati con priorità sulla base di criteri di merito, tra i quali, almeno la configurazione autoconsumo e la funzione di accumulo.

Qui di seguito alcune delle principali proposte presentate dall’associazione.

Ambito di applicazione e trasparenza

ITALIA SOLARE chiede che, ai fini dello sviluppo della determinazione della capacità integrabile nella rete di trasmissione (Terna), siano prioritariamente considerate le esigenze di sviluppo delle reti di distribuzione, più rilevanti per l’autoconsumo, e le necessità di resilienza e flessibilità del sistema.

Si propone che Terna pubblichi un calendario semestrale delle procedure di assegnazione della capacità di rete, con indicazione delle localizzazioni disponibili.

Priorità per gli impianti più vicini ai consumi

L’associazione suggerisce che, in sede di auspicata revisione del Testo Unico Rinnovabili, si intervenga sui procedimenti autorizzativi per dare priorità agli impianti in autoconsumo, in particolare quelli fino a 1 MW, e agli impianti dotati di sistemi di accumulo.

Priorità anche agli impianti che offrono servizi di flessibilità e a quelli autorizzati (o in fase avanzata, con almeno la VIA ottenuta).

Tutelare rete elettrica e impianti meritevoli – Semplificazione e urgenza

Si sollecita, inoltre, l’adozione immediata di connessioni flessibili, come previsto dalla direttiva europea 944/2019. In sede di TICA sia data immediata attuazione alle previsioni della direttiva mercati in materia di connessione flessibile, che possono garantire un più accelerato avvio della produzione dei nuovi impianti.

Tutela degli investimenti in corso

Gli impianti che acquisiscono il diritto ai prezzi di aggiudicazione del FER X dovrebbero essere tutelati anche se in possesso della sola valutazione di impatto ambientale ma non ancora autorizzati e quindi non dovrebbero decadere automaticamente le soluzioni di connessione già rilasciate per tali progetti.

Autorizzazioni e semplificazioni

Nel caso le infrastrutture per la connessione siano autorizzate da soggetti diversi da Terna, è essenziale che anche questi possano usufruire delle stesse procedure semplificate.

Si propone di mantenere in capo ai proponenti la possibilità di gestire direttamente le autorizzazioni delle opere di rete.

ITALIA SOLARE ha inoltre evidenziato la necessità di una razionalizzazione delle procedure autorizzative e ambientali, oggi frammentate tra Stato e Regioni, che comportano inefficienze e ritardi non più sostenibili per un Paese che punta alla decarbonizzazione.

Il tour Italia Solare, l’ultima tappa al NOI Techpark di Bolzano

Paolo Rocco Viscontini
Abbiamo trasmesso al Ministero una serie di emendamenti puntuali che renderebbero il testo più efficace. Siamo disponibili al confronto per migliorare ulteriormente il provvedimento e accelerare la transizione energetica.

Related Posts

ITALIA SOLARE: tutelare rete elettrica e impianti meritevoli

ITALIA SOLARE: tutelare rete elettrica e impianti meritevoli

ANIE: impianti per le rinnovabili in frenata a inizio 2025

ANIE: impianti per le rinnovabili in frenata a inizio 2025

Impianto fotovoltaico per l’hotel DoubleTree by Hilton

Impianto fotovoltaico per l’hotel DoubleTree by Hilton

Elmec Solar: nel futuro del fotovoltaico residenziale

Elmec Solar: nel futuro del fotovoltaico residenziale

Accesso ottimizzato ai dati con la piattaforma Eplan 2026

Accesso ottimizzato ai dati con la piattaforma Eplan 2026

Eplan L!VE: progettazione e produzione in Eaton

Eplan L!VE: progettazione e produzione in Eaton