• Home
  • |
  • |
  • Strategie
  • |
  • Enerpark Training Hub: la formazione secondo VP Solar

Enerpark Training Hub: la formazione secondo VP Solar

Giugno 2, 2025
Nicola Martello

Con questa nuova veste della VP Solar Academy, prendono vita i Training Hub in enerpark: uno spazio concepito per la formazione, per ispirare, contaminare e far crescere le competenze dei clienti. La nuova sede VP Solar diventa un luogo pensato non solo per aggiornarsi sulle tecnologie più avanzate, ma anche per confrontarsi, creare relazioni e costruire nuove opportunità professionali.

Nel corso dei prossimi mesi verranno organizzati diversi appuntamenti esclusivi di formazione, dedicati ai professionisti del settore, con l’obiettivo di esplorare da vicino tutte le innovazioni del mondo fotovoltaico, dello storage e della ricarica elettrica, guidati da tecnici esperti e rappresentanti dei principali produttori mondiali.

Enerpark non è soltanto il nuovo headquarter di VP Solar: sarà un vero e proprio punto testimoniale e di riferimento per la formazione tecnica e strategica nel segmento C&I, oggi sempre più centrale nello sviluppo del mercato della transizione energetica.

Formazione in presenza

I training hub saranno sessioni di formazione in presenza, focalizzate sugli aspetti più complessi e tecnici legati a progettazione, installazione e gestione di impianti di nuova generazione. Un’opportunità concreta riservata a impiantisti, system integrators, EPC e professionisti del settore, per comprendere non solo le soluzioni, ma anche i vantaggi che le ultime tecnologie possono generare per le aziende che le adottano. Durante questi incontri, VP Solar condividerà inoltre case study concreti e progetti di alto valore tecnologico a livello internazionale, per condividere con i partecipanti competenze e offrire spunti con una panoramica ancora più completa della fattibilità dei progetti.

A condurre queste sessioni di formazione saranno tecnici esperti altamente qualificati, direttamente dai team dei produttori di tecnologie, in grado di offrire una conoscenza approfondita delle soluzioni trattate e rispondere in modo puntuale alle esigenze dei partecipanti.

Il primo dei tanti appuntamenti esclusivi di formazione che verranno organizzati da VP Solar si terrà il 29 maggio, con focus particolare su impianti BESS C&I pluri-MWh e Ultra Fast Charger DC. Durante l’incontro verranno presentati in anteprima due progetti assegnati direttamente a VP Solar.

Il primo riguarda un impianto di storage C&I di capacità 8,8MWh e potenza di 5MW circa, al servizio di un’azienda industriale del nord Italia. VP Solar ha supportato il cliente installatore con analisi di carattere energetico e dei diagrammi di carico elettrico dell’azienda industriale. In stretto contatto con il produttore, è stata poi proposta la configurazione del sistema costituita da 2 container BESS di 4,47 MWh, da un sistema di conversione di 24 PCS e tutti gli accessori e servizi necessari.

Il secondo case study riguarda un hub di ricarica per auto elettriche con sistemi Ultra Fast per una potenza totale di 1,8 MW (espandibile). In questo caso VP Solar ha assecondato la richiesta del cliente di avere il top class charger in termini di potenza per singolo caricatore (500 kW), supportando il progettista nella configurazione. Il sistema è costituito da 3 Power Unit da 600 kW e 10 Dispenser Liquid Cooled dotati di un connettore CCS.

Con questo progetto di formazione VP Solar vuole consolidare la propria visione di un business B2B2C, supportando i clienti nella crescita professionale e nella proposta innovativa di sistemi fotovoltaici, di storage e ricarica per auto elettriche.

Related Posts

Lexham Power: nuova IPP italiana con 500 MW già autorizzati

Lexham Power: nuova IPP italiana con 500 MW già autorizzati

Trinasolar, fotovoltaico e storage per il Raba Park in Estonia

Trinasolar, fotovoltaico e storage per il Raba Park in Estonia

EDP: al via un nuovo impianto solare da 70,5 MW in Sicilia

EDP: al via un nuovo impianto solare da 70,5 MW in Sicilia

Alperia entra nella produzione fotovoltaica e amplia il portafoglio

Alperia entra nella produzione fotovoltaica e amplia il portafoglio

Revamping fotovoltaico: la seconda vita degli impianti

Revamping fotovoltaico: la seconda vita degli impianti

ENGIE acquisisce un progetto BESS da 52 MW in Toscana

ENGIE acquisisce un progetto BESS da 52 MW in Toscana