Delta costruisce un nuovo edificio green in Olanda

Agosto 4, 2025
Nicola Martello

Delta, azienda globale che opera nella gestione dell’energia e nelle soluzioni smart green, ha annunciato oggi una tappa fondamentale nei suoi sforzi di espansione in EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa) con la prevista costruzione di un nuovo edificio green per la sede centrale regionale a Hoofddorp, nei Paesi Bassi. Situato nel campus aziendale Park 20|20, l’innovativa struttura di circa 9.300 mq dovrebbe essere completata entro la fine del 2026 e ospiterà oltre 350 dipendenti tra R&D, sviluppo commerciale, gestione e altro ancora. L’implementazione delle soluzioni smart e a risparmio energetico di Delta dovrebbe contribuire al raggiungimento dell’obiettivo di zero emissioni di CO₂ e della certificazione BREEAM-Outstanding per l’edilizia sostenibile.

Dalip Sharma, Presidente e Direttore Generale di Delta Electronics EMEA
La nuova sede centrale regionale di Delta dimostra il nostro forte impegno nei confronti della regione EMEA e di Hoofddorp, una posizione strategica grazie alla sua vicinanza a clienti e partner chiave e all’aeroporto di Amsterdam Schiphol, porta d’accesso impareggiabile al mercato europeo. Inoltre, la scelta di Park 20|20, rinomato per la sua attenzione alla sostenibilità e ai principi dell’economia circolare, si allinea perfettamente con i valori ESG di Delta. La regione di Haarlemmermeer offre accesso a un bacino di talenti altamente qualificati e multilingue e a un vivace ecosistema aziendale internazionale, tutti elementi cruciali per la crescita a lungo termine e la diversificazione delle attività di Delta.

Marianne Schuurmans, Sindaca di Haarlemmermeer
Siamo lieti di dare il benvenuto a Delta Electronics, leader globale nella tecnologia sostenibile, ad Haarlemmermeer. Grazie alla nostra eccellente connettività internazionale e alla nostra economia dinamica, questa regione è la sede ideale per aziende lungimiranti. L’impegno di Delta per l’efficienza energetica e le infrastrutture intelligenti non solo migliora la nostra economia locale, ma è anche in linea con la nostra visione di un futuro sostenibile. Congratulazioni per la costruzione della vostra nuova sede centrale EMEA a Hoofddorp. Auguriamo a Delta Electronics ogni successo nel suo futuro percorso.

Un design innovativo

Il nuovo edificio green aggiungerà circa 9.300 metri quadrati di superficie su cinque piani, offrendo circa 350 moderni spazi di lavoro per ospitare il crescente team EMEA di Delta. Questo edificio per uffici all’avanguardia è in fase di sviluppo in collaborazione con G&S& e presenta un design innovativo, opera dello studio MVSA Architects.

edificio green

Progettata per promuovere l’innovazione e la collaborazione, la struttura sarà caratterizzata da un atrio centrale di cinque piani che inonda di luce naturale l’edificio, uno showroom dedicato per esporre le più recenti tecnologie Delta, spazi per laboratori, sale riunioni all’avanguardia e aree dedicate alla creatività e al relax. Il benessere dei dipendenti è ulteriormente migliorato da un avanzato sistema di climatizzazione a soffitto, che fornisce riscaldamento e raffrescamento radiante senza correnti d’aria. L’edificio includerà anche 126 posti auto sotterranei e stazioni di ricarica per veicoli elettrici (EV) Delta per accelerare la mobilità a basse emissioni di carbonio dei dipendenti.

edificio green

La sostenibilità è al centro del progetto del nuovo edificio. Con l’obiettivo di un consumo energetico netto pari a zero, il tetto sarà completamente coperto da circa 715 pannelli solari, che dovrebbero generare oltre 335.500 kWh di elettricità rinnovabile all’anno, coprendo il consumo annuo stimato dell’edificio. Questo, unito al design architettonico ad alta efficienza energetica, al soffitto climatizzato, al collegamento al sistema di pompa di calore geotermica centralizzata Park 20|20 e a un sistema di accumulo di energia Delta (ESS) separato, esemplifica l’impegno di Delta verso i più elevati standard ambientali, con l’obiettivo di ottenere la certificazione di edificio ecologico BREEAM-Outstanding.

Questo nuovo edificio consoliderà ulteriormente la sede centrale EMEA di Delta come polo centrale per le sue operazioni in tutta la regione, promuovendo l’innovazione, supportando i clienti e rafforzando la posizione dell’azienda come leader nelle soluzioni di efficienza energetica e nello sviluppo sostenibile.

Related Posts

Delta costruisce un nuovo edificio green in Olanda

Delta costruisce un nuovo edificio green in Olanda

Risparmio in bolletta con gli Energy Break di Octopus Energy

Risparmio in bolletta con gli Energy Break di Octopus Energy

Emendamento per accelerare lo sviluppo delle rinnovabili

Emendamento per accelerare lo sviluppo delle rinnovabili

ITALIA SOLARE difende gli impianti fotovoltaici da ARERA

ITALIA SOLARE difende gli impianti fotovoltaici da ARERA

Nuovo elettrodotto Adriatic Link tra Marche e Abruzzo

Nuovo elettrodotto Adriatic Link tra Marche e Abruzzo

Energia CERta: nuova via all’energia solare per tutti

Energia CERta: nuova via all’energia solare per tutti