Enphase: le batterie IQ Battery 10C con componenti USA

Settembre 12, 2025
Nicola Martello

Enphase Energy, azienda globale di tecnologie energetiche e fornitore leader mondiale di sistemi solari e batterie basati su microinverter, ha annunciato le prime spedizioni della batteria IQ Battery 10C, proveniente da stabilimenti produttivi negli Stati Uniti, che offre un valore significativo nel crescente mercato della proprietà di terze parti (TPO). La batteria IQ Battery 10C include componenti di provenienza o produzione nazionale per aiutare i progetti a beneficiare di importanti crediti d’imposta federali.

La legge di bilancio federale firmata nel luglio 2025 impone una soglia del 45% di materiali di provenienza statunitense per i prodotti solari e le batterie, al fine di poter beneficiare del bonus d’imposta per il contenuto nazionale. Questa soglia salirà al 50% nel 2026 e al 55% nel 2027. Le unità IQ Battery 10C con contenuto nazionale soddisferanno questi standard più elevati, non solo per l’attuale requisito del 45%, ma anche per le soglie future attualmente previste. La nuova batteria è già stata aggiunta agli elenchi dei fornitori approvati da diversi importanti fornitori di TPO e offre alle aziende la possibilità di ottenere un valore significativo di credito d’imposta.

Installatori e sviluppatori possono inoltre proteggere queste batterie prodotte a livello nazionale, aiutando i progetti futuri a preservare l’idoneità sia al credito d’imposta per investimenti di base (ITC) che al credito bonus per contenuti nazionali. Per i fornitori di TPO, proteggere oggi significa garantire i requisiti attuali per il credito d’imposta e ridurre i rischi derivanti da futuri cambiamenti normativi.

IQ Meter Collar

Enphase ha recentemente lanciato il suo sistema di batterie Enphase di quarta generazione, che comprende IQ Battery 10C, IQ Meter Collar e IQ Combiner 6C. IQ Meter Collar semplifica e velocizza la trasformazione di IQ Battery 10C in una soluzione di backup per tutta la casa, utilizzando un dispositivo compatto che combina la funzionalità di dispositivo di interconnessione microrete (MID) e la misurazione dell’energia in un unico dispositivo. IQ Meter Collar è già approvato da decine di importanti aziende di servizi pubblici in 17 stati, e altre approvazioni sono previste a breve.

Ken Fong, vicepresidente senior e direttore generale per le Americhe e l’APAC di Enphase Energy
Con il lancio della batteria IQ Battery 10C con contenuto domestico, manteniamo il nostro impegno a realizzare sistemi energetici ad alte prestazioni e idonei agli incentivi qui negli Stati Uniti. Questo traguardo rafforza la nostra catena di fornitura nazionale, aiutando al contempo installatori, sviluppatori e fornitori di servizi di trasferimento di energia (TPO) a massimizzare le opportunità di credito d’imposta e a competere efficacemente in un mercato che si sta rapidamente orientando verso leasing e PPA.

La batteria IQ Battery 10C è stata originariamente annunciata come parte del lancio del sistema di batterie Enphase di quarta generazione nel recente passato. Le batterie per installazioni domestiche possono essere ordinate tramite i partner di distribuzione Enphase, selezionando ciascuna unità da 5 kWh con il codice SKU B05-C01-US00-1-3-DOM e il kit di copertura con il codice SKU B10C‑NC‑0708‑O-DOM.

Related Posts

Enphase: le batterie IQ Battery 10C con componenti USA

Enphase: le batterie IQ Battery 10C con componenti USA

Enphase amplia i sistemi solari con microinverter IQ8

Enphase amplia i sistemi solari con microinverter IQ8

Solargik lancia Sunnie, assistente AI per i tracker solari

Solargik lancia Sunnie, assistente AI per i tracker solari

In Italia oltre 2 milioni di impianti fotovoltaici connessi

In Italia oltre 2 milioni di impianti fotovoltaici connessi

Collaborazione tra TCL SunPower Global ed Energia Italia

Collaborazione tra TCL SunPower Global ed Energia Italia

Batterie a stato solido: perché tutti le stanno aspettando

Batterie a stato solido: perché tutti le stanno aspettando