• Home
  • |
  • |
  • Attualità
  • |
  • Schneider Electric potenzia la gestione dell’energia

Schneider Electric potenzia la gestione dell’energia

Settembre 17, 2025
Nicola Martello

Schneider Electric, azienda globale nella digitalizzazione della gestione dell’energia e dell’automazione, presenta la sua offerta completa dedicata alla progettazione e realizzazione delle infrastrutture di distribuzione elettrica di bassa e media tensione degli impianti fotovoltaici. La proposta si rivolge a tutti i segmenti del mercato – ed in particolare al Commercial & Industry ed al Utility Scale – e risponde in modo puntuale alle esigenze di efficienza, affidabilità e sostenibilità del settore.

Grazie a un portafoglio ampio e modulare di soluzioni hardware e software per l’energia, Schneider Electric supporta l’intero ciclo di vita dell’impianto: dalla progettazione alla messa in servizio, fino alla gestione operativa. Le applicazioni digitali consentono di monitorare i flussi dell’energia, ottimizzare le prestazioni, ridurre le emissioni di CO2 e garantire la conformità normativa, contribuendo concretamente al raggiungimento degli obiettivi di transizione energetica.

Geoffrey Richard, VP Strategic Marketing, Influence & Digital Transformation di Schneider Electric
La crescente domanda di energia, la necessità di affrontare il cambiamento climatico e la conseguente decarbonizzazione sono fattori estremamente critici, che incoraggiano le imprese a sviluppare fonti di energia rinnovabili e a investire in tecnologie innovative. Schneider Electric, in qualità di leader nella gestione dell’energia e nell’automazione, offre soluzioni anche nel campo del fotovoltaico, in grado di garantire un’alta efficienza e una transizione graduale verso un futuro energetico più sostenibile per tutti.

Un esempio concreto dell’impegno di Schneider Electric verso la sostenibilità e l’innovazione è rappresentato dal quadro di media tensione SM AirSeT, una soluzione ideale per la connessione in Media Tensione degli impianti fotovoltaici nel segmento delle PMI.

Progettato per rispondere alle esigenze delle imprese che puntano su digitalizzazione e decarbonizzazione, SM AirSeT utilizza una tecnologia in vuoto priva di gas SF6, contribuendo in modo significativo alla riduzione dell’impatto ambientale. Le sue funzionalità digitali avanzate permettono un monitoraggio continuo, una gestione intelligente dell’energia, una maggiore affidabilità operativa, e un accesso ottimizzato al piano di assistenza 24/7 di nuova generazione EcoCare, rendendolo uno strumento chiave per accelerare la transizione energetica.

Con SM AirSeT, Schneider Electric dimostra come sia possibile coniugare innovazione tecnologica, sostenibilità e performance, offrendo alle aziende soluzioni concrete per affrontare le sfide energetiche del presente e del futuro.

Un altro esempio significativo dell’approccio integrato di Schneider Electric è rappresentato da Power Monitoring Expert, il software di gestione dell’energia pensato per grandi impianti commerciali e industriali.

Questa soluzione è ideale per le realtà che desiderano monitorare in tempo reale i consumi di energia, allocare i costi in modo preciso e ottimizzare l’efficienza operativa. Conforme alla certificazione ISO 50001, Power Monitoring Expert consente di integrare i dati gestionali e di produzione, offrendo una visione completa e dettagliata dei flussi di energia. In combinazione con dispositivi intelligenti come gli interruttori ComPact NSX e MasterPact MTZ, il software permette di digitalizzare l’intero impianto, migliorando la protezione, la continuità operativa e la sostenibilità.

Una suite di software professionali

Infine, un elemento importante a complemento di questa offerta è la suite di software professionali che Schneider Electric mette a disposizione dei suoi partner per accompagnarli in tutte le fasi di realizzazione degli impianti. Tra questi in particolare iproject consente di definire configurazioni impiantistiche ottimali, nel pieno rispetto delle normative vigenti, semplificando il lavoro tecnico e riducendo i tempi di sviluppo. Grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla completezza delle funzionalità disponibili, tra le quali una sezione dedicata ai quadri fotovoltaici completamente personalizzabile, rappresenta un alleato fondamentale per garantire qualità, conformità e rapidità nella realizzazione degli impianti fotovoltaici.

Related Posts

Schneider Electric potenzia la gestione dell’energia

Schneider Electric potenzia la gestione dell’energia

ST-GROUP rinnova il tetto per sostenibilità e fotovoltaico

ST-GROUP rinnova il tetto per sostenibilità e fotovoltaico

ITALIA SOLARE spinge per la transizione energetica

ITALIA SOLARE spinge per la transizione energetica

It’s All Energy & Utility, soluzioni innovative per il settore

It’s All Energy & Utility, soluzioni innovative per il settore

Solar Solutions Torino, fotovoltaico e rinnovabili

Solar Solutions Torino, fotovoltaico e rinnovabili

Formazione tecnica e networking con i PowerMeet di VP Solar

Formazione tecnica e networking con i PowerMeet di VP Solar