Accumulo Kostal: sistemi modulari BYD per abitazioni e aziende

Ottobre 10, 2025
Nicola Martello

Che si tratti di una casa unifamiliare o di una piccola soluzione commerciale, i sistemi di accumulo modulari HVS+, HVM+ e HVB  di BYD offrono la massima flessibilità, sicurezza e un’integrazione semplice. Gli inverter delle serie PLENTICORE e PLENTICORE MP di Kostal costituiscono la base per un sistema energetico moderno ed efficiente. Garantiscono un controllo ottimale dell’energia solare e permettono un’integrazione senza problemi dei sistemi di accumulo.

Grazie al collegamento diretto in corrente continua (DC), al rilevamento automatico della batteria e alla configurazione guidata, la messa in servizio risulta particolarmente semplice. Aggiornamenti software continui garantiscono che i dispositivi rimangano a prova di futuro e soddisfino anche i nuovi requisiti di gestione dell’energia e di integrazione settoriale. Gli inverter PLENTICORE sono quindi il complemento ideale per i sistemi di accumulo della serie BYD Battery-Box Premium e consentono opzionalmente anche l’aggiunta della protezione contro le sovratensioni DC e del KOSTAL BackUp Switch.

Le nuove batterie di accumulo BYD in sintesi

BYD Battery-Box HVS+: compatta, sicura ed espandibile

La HVS+ è la soluzione ideale per abitazioni unifamiliari con fabbisogno energetico medio. Con capacità da 5,1 a 12,8 kWh, la capacità di accumulo può essere adattata in modo flessibile. Collegando fino a 3 torri in parallelo, è possibile raggiungere un totale di 38,4 kWh.

Il sistema modulare a innesto consente un’installazione semplice senza cablaggi interni e permette un’espansione in qualsiasi momento. La potenza di carica e scarica integrata fino a 12,8 kW per torre garantisce un’elevata efficienza operativa. Grazie alla sicura tecnologia al litio ferro fosfato (LFP) e a funzioni intelligenti come la regolazione automatica dello SOC, la HVS+ soddisfa i più elevati requisiti di sicurezza e comfort.

BYD Battery-Box HVM+: elevate prestazioni per grandi impianti

La HVM+ è stata sviluppata per abitazioni più grandi e piccoli impianti commerciali. Con una struttura modulare da tre a otto moduli batteria, offre capacità da 8,3 a 22,1 kWh per torre. Collegando fino a tre torri in parallelo, la capacità totale può arrivare a circa 66 kWh.

La HVM+ fornisce correnti continue fino a 50 A e correnti di picco fino a 80 A, risultando adatta anche per applicazioni con maggior fabbisogno energetico. La tecnologia di bilanciamento integrata ottimizza l’utilizzo delle celle, mentre la sicura tecnologia LFP garantisce una lunga durata. Grazie all’installazione plug-and-play, il sistema può essere facilmente ampliato, indipendentemente dallo stato di carica.

BYD Battery-Box HVB: massima flessibilità in formato compatto

La HVB punta sulla massima flessibilità e su un design compatto per applicazioni residenziali e commerciali. Con un’energia utilizzabile fino a 29,69 kWh per sistema, è estremamente versatile. La sua innovativa tecnologia “Blade Battery” offre un’elevata densità energetica in un formato compatto.

Ogni modulo pesa meno di 30 kg e può quindi essere installato da una sola persona. Con un’efficienza superiore al 95% e una potenza di carica/scarica fino a 30 A in combinazione con il PLENTICORE G3 L, la HVB convince nell’uso quotidiano. Un robusto involucro in pressofusione e una comunicazione intelligente completano il sistema.

Un sistema completo e potente per la transizione energetica

Tutti i sistemi di accumulo della serie BYD Battery-Box Premium sono pienamente compatibili con gli inverter monofase e trifase della serie PLENTICORE di KOSTAL. Questa combinazione crea un sistema energetico potente, efficiente e sicuro per una maggiore indipendenza, costi energetici più bassi e un futuro energetico sostenibile.

Related Posts

Canadian Solar fornisce l’accumulo per un progetto tedesco

Canadian Solar fornisce l’accumulo per un progetto tedesco

Greenvolt cede due grandi progetti BESS in Polonia

Greenvolt cede due grandi progetti BESS in Polonia

Accumulo: Trina Storage in Grecia con il progetto Amyntaio

Accumulo: Trina Storage in Grecia con il progetto Amyntaio

Accumulo: partnership tra GEN-I e SUNOTEC sui BESS

Accumulo: partnership tra GEN-I e SUNOTEC sui BESS

Accumulo: crescita del mercato italiano dello storage

Accumulo: crescita del mercato italiano dello storage

Impianti Agren: l’agrivoltaico in Puglia e Campania

Impianti Agren: l’agrivoltaico in Puglia e Campania