In un mercato dell’energia in rapido cambiamento, caratterizzato da una crescente maturità del settore dell’autoconsumo e da nuove dinamiche competitive, sonnen annuncia una riorganizzazione della sede italiana, che a partire da giugno 2026 opererà solo come filiale commerciale.
Dopo una fase di sviluppo in cui hanno convissuto modelli di vendita B2C e B2B2C, l’azienda ha scelto di ritornare a un approccio interamente orientato al canale B2B2C. In questa prospettiva sonnen ha avviato un percorso di consolidamento dei rapporti con coloro che, fin dalla sua nascita hanno creduto nel valore del brand e ne hanno condiviso la visione. Parallelamente, l’evoluzione del modello operativo ha comportato una razionalizzazione di alcune funzioni interne, oggi non più necessarie a seguito della riorganizzazione, nell’ottica di una struttura più snella ed efficace.
Come parte della riorganizzazione, sonnen ha rivisto anche la propria rete di assistenza tecnica, valorizzando le sinergie con il Gruppo e introducendo strumenti digitali che permettono una gestione più efficace e coordinata degli interventi. La nuova struttura mette i partner sonnen nelle migliori condizioni operative, grazie a strumenti digitali avanzati che consentono di gestire in modo integrato sia gli interventi da remoto sia quelli sul campo. In quest’ottica, sonnen ha rinnovato il portale dedicato ai partner e ha dotato i Centri Assistenza storici di riferimento per ciascuna area geografica del Device Tool, uno strumento che permette di analizzare in modo dettagliato le eventuali anomalie collegandosi ai sistemi di accumulo tramite connessione VPN. Parallelamente, la sonnenApp sarà aggiornata e potenziata per diventare il canale privilegiato per la segnalazione e la gestione di eventuali richieste di assistenza, offrendo tempi di risposta più rapidi e un’esperienza di assistenza ancora più trasparente e immediata.
Una nuova generazione di prodotti
Sul fronte prodotti, l’azienda sta lavorando alla nuova generazione di sistemi sonnenHome, che sarà presentata in anteprima alla fiera KEY 2026 e segnerà un ulteriore passo avanti in termini di efficienza, integrazione e connettività. Sono previste novità significative anche per sonnenPro, il sistema di accumulo dedicato al settore C&I. I primi esemplari di sonnenPro FlexStack sono già stati installati con successo e confermano l’affidabilità e la flessibilità del sistema. sonnen intende proseguire su questa linea di sviluppo, investendo in soluzioni dedicate al comparto industriale per favorire una gestione sempre più intelligente e sostenibile dell’energia.
Fabio Ottavi, General Manager di sonnen Italia
A causa della riorganizzazione, stiamo attraversando un periodo di transizione che pone le basi per una nuova fase di crescita. Il 2026 rappresenterà per noi un anno di nuovi inizi: un punto di svolta che unirà l’esperienza maturata negli anni alla spinta verso l’innovazione e alla volontà di consolidare la nostra presenza sul mercato italiano, insieme ai nostri partner.
