Canadian Solar ha annunciato che e-STORAGE, parte della controllata di maggioranza dell’azienda CSI Solar Co. ha firmato un accordo di fornitura di un sistema di accumulo di energia a batteria (BESS) per un progetto di accumulo di energia in corrente continua da 20,7 MW / 56 MWh in Bassa Sassonia, in Germania. L’accordo include anche un contratto di assistenza a lungo termine (LTSA) della durata di 20 anni.
Fornendo tecnologia bancabile e servizi per il ciclo di vita, e-STORAGE supporta la realizzazione di un’infrastruttura di rete flessibile che consenta l’integrazione delle energie rinnovabili e la stabilità del sistema nei principali mercati europei.
Una soluzione integrata
e-STORAGE fornirà e metterà in servizio una soluzione BESS integrata basata sulla sua piattaforma tecnologica proprietaria SolBank. Le spedizioni sono previste per marzo 2026, con la messa in servizio prevista per la fine dell’anno. Il contratto LTSA fornirà servizi di manutenzione e gestione delle prestazioni a lungo termine per garantire l’affidabilità operativa per tutta la durata del progetto.
Il progetto è stato sviluppato da Kyon Energy, che fungerà anche da appaltatore per l’ingegneria, gli acquisti e la gestione della costruzione (EPC-M) fino all’entrata in funzione commerciale.
Florian Antwerpen, Amministratore Delegato di Kyon Energy
I sistemi di accumulo a batteria su larga scala sono una componente chiave della transizione energetica e della sicurezza dell’approvvigionamento in Germania. Offrono la flessibilità di cui la rete elettrica ha urgente bisogno, in modo più efficiente di qualsiasi altra tecnologia. In qualità di uno dei principali sviluppatori e gestori di sistemi di accumulo BESS in Germania, promuoviamo costantemente l’espansione di questa infrastruttura.Colin Parkin, Presidente di e-STORAGE
Rafforzare la flessibilità della rete è fondamentale per la transizione energetica in Europa e le risorse di accumulo bancabili svolgono un ruolo sempre più importante in questo processo. Ci impegniamo a sostenere questa esigenza in Germania e in tutta la regione attraverso una partecipazione responsabile e a lungo termine al mercato.
