Zelestra, azienda globale, multi-tecnologica e orientata al cliente nel settore delle energie rinnovabili (fotovoltaico e BESS), ha partecipato all’asta FER X in Italia con otto progetti e si è aggiudicata con successo l’intera pipeline, aggiungendo approssimativamente 60 MW di nuova capacità solare.
Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) ha annunciato i vincitori dell’asta il 1° dicembre 2025, confermando che Zelestra ha ottenuto contratti per il 100% dei progetti presentati, l’80% dei quali si trova nel nord Italia. Questo risultato rafforza la presenza strategica di Zelestra in una delle regioni più dinamiche e rilevanti dal punto di vista industriale del paese.
L’azienda punta a rendere pienamente operativi tutti e otto gli impianti solari entro la fine del primo semestre del 2028.
Un progetto BESS da 2 GWh
L’Italia è un mercato in forte crescita per Zelestra, dove l’azienda ha in cantiere oltre 1,4 GW di progetti BESS e FER. Recentemente, l’azienda ha annunciato l’accordo iniziale di acquisto per un progetto BESS su larga scala da 2 GWh che sarà realizzato nel nord Italia.
Eliano Russo, Country Manager di Zelestra in Italia
È stato un anno di rapidi progressi in Italia per Zelestra e il successo del FER X significa che anche il 2025 si chiuderà con risultati eccellenti. Stiamo già realizzando due impianti solari in Puglia e Sicilia che ampliano la nostra presenza geografica nella penisola e completano il nostro approccio multitecnologico, oltre a un importante progetto BESS da 2 GWh nel nord Italia che sta procedendo come previsto. Il nostro obiettivo è procedere rapidamente alla realizzazione dei nuovi progetti al fine di garantire una rapida fornitura della nuova capacità di energia pulita.
Il bando FER X Transitorio ha registrato 818 domande per progetti fotovoltaici, per un totale di circa 10 GW di potenza.
