BayWa r.e. ha finalizzato con successo la vendita di due parchi solari nel Regno Unito – Clump e Yanel Solar Farm – a Capital Dynamics, una società indipendente di gestione patrimoniale globale specializzata in asset privati e uno dei principali investitori nel settore dell’energia verde a livello mondiale. Entrambi i progetti hanno ottenuto l’approvazione definitiva e hanno una capacità complessiva di oltre 121 MWp, contribuendo in modo significativo alla produzione di energia rinnovabile nel Regno Unito.
Migliorare e preservare il paesaggio e l’ambiente locale
Il progetto Clump Farm, situato nel Leicestershire, ha una capacità prevista di circa 77 MWp, con il potenziale di fornire elettricità rinnovabile a circa 19.000 abitazioni ogni anno. Il parco eolico Yanel Solar Farm, situato nel North Somerset, fornirà una capacità di 44 MWp, rifornendo fino a 11.000 famiglie. Sviluppati nell’ambito di una joint venture con Grüne Energien Solar, i due parchi solari sono stati progettati per migliorare e preservare il paesaggio e l’ambiente locale, promuovendo la biodiversità.
Con il completamento di questa transazione, BayWa r.e. consolida ulteriormente il suo ruolo di sviluppatore e fornitore affidabile di asset rinnovabili di alta qualità in tutta Europa, promuovendo attivamente la transizione energetica.
John Milligan, amministratore delegato di BayWa r.e. nel Regno Unito
Questi progetti dimostrano i risultati straordinari che i nostri team possono ottenere lavorando insieme. Siamo orgogliosi della qualità e dell’impatto a lungo termine di questi parchi solari e siamo lieti di vederli passare nelle mani di un partner forte come Capital Dynamics. Guardando al futuro, continuiamo a investire in progetti rinnovabili di alto valore che accelerino la transizione verso l’energia pulita nel Regno Unito, in stretta collaborazione con le comunità e gli stakeholder locali.Daniel Gaefke, direttore operativo di BayWa r.e.
Questa transazione si basa su una serie di vendite di progetti di successo negli ultimi mesi, che evidenziano la solidità della nostra strategia di sviluppo. Il portafoglio riflette la portata e l’eccellenza che miriamo a fornire, sia nel Regno Unito che a livello internazionale, ed evidenzia la nostra capacità di creare asset strategici per i nostri partner di fiducia.
BayWa r.e. ha registrato significativi progressi nel Regno Unito, raggiungendo un totale di 235 MW di energia solare autorizzata nel 2025, inclusa la prima approvazione del Development Consent Order (DCO) per il progetto Oaklands Farm Solar Park, e ottenendo il permesso di costruzione per Redshaw BESS, il più grande progetto di accumulo di energia in batterie di BayWa r.e. in Europa. La pipeline di sviluppo nel Regno Unito attualmente comprende oltre 3,3 GW di progetti eolici onshore, parchi solari e di accumulo di energia in batterie.
L’attività di gestione degli asset di BayWa r.e. nel Regno Unito e in Irlanda si estende a oltre 1,7 GW di parchi solari, eolici onshore e BESS, con una presenza consolidata in entrambe le nazioni.
