ENGIE Italia ha acquisito da ReFeel New Energy (joint venture tra ReFeel e SUSI Partners) un sistema di accumulo BESS da 52 MW situato nella provincia di Pisa (Toscana).
Con questa operazione, il portafoglio di sistemi di accumulo di ENGIE Italia raggiunge complessivamente i 300 MW/1.108 MWh, di cui 250 MW/1.050 MWh da costruire e 50 MW/58 MWh già in esercizio.
Il progetto, già autorizzato e assegnatario di un contratto Capacity Market “CRM-27” della durata di 15 anni, rappresenta un tassello della roadmap di ENGIE per ampliare il portafoglio di soluzioni di accumulo in Italia. L’avvio dei lavori è previsto nel primo trimestre 2026, con entrata in esercizio nel 2027.
L’operazione conferma l’impegno di ENGIE nell’accelerare la transizione energetica attraverso soluzioni innovative e sostenibili, garantendo al contempo flessibilità e adeguatezza del sistema elettrico nazionale.
“Con questa acquisizione, ENGIE consolida il proprio ruolo nello sviluppo dei sistemi di accumulo in Italia”, afferma Andrea Fiocchi, Managing Director Renewables & Batteries di ENGIE Italia. “I sistemi BESS sono fondamentali per garantire servizi di flessibilità, bilanciamento e regolazione della rete elettrica, elementi chiave per la stabilità e la resilienza del sistema elettrico nazionale. Questo progetto rappresenta un passo concreto verso l’integrazione delle rinnovabili 24/7 e l’ottimizzazione della capacità di rete, accelerando il percorso verso un’infrastruttura energetica più sicura e indipendente”.
I sistemi BESS costituiscono una priorità strategica per ENGIE e si inseriscono pienamente nell’obiettivo di raggiungere 1,6 GW di capacità totale installata di energia rinnovabile e storage entro il 2030 in Italia. Ad oggi ENGIE può contare su un portafoglio di oltre 1 GW di capacità di energia rinnovabile e storage, tra progetti in esercizio e in costruzione, composto da: 18 impianti fotovoltaici (250 MW), 19 impianti eolici (474 MW), 7 sistemi di accumulo BESS (300 MW).
