• Home
  • |
  • |
  • Strategie
  • |
  • Lexham Power: nuova IPP italiana con 500 MW già autorizzati

Lexham Power: nuova IPP italiana con 500 MW già autorizzati

Gennaio 14, 2026
Daniele Preda

EOS IM, asset manager indipendente nell’ambito degli investimenti sostenibili, annuncia Lexham Power, nuova Independent Power Producer (IPP) con base in Italia.

La piattaforma nasce con più di 1 GW di progetti in pipeline e oltre 500 MW di impianti agrivoltaici già autorizzati e, posizionandosi sin da subito tra i principali operatori italiani di nuova generazione. Lexham Power è promossa e interamente controllata da EOS ReNew Infrastructure Fund II, fondo di infrastrutture sostenibili gestito da EOS IM e si sommano agli impianti già sviluppati, costruiti e investiti da EOS IM tramite i suoi fondi in gestione negli ultimi anni, pari a oltre 350 MW

Una piattaforma integrata

Lexham Power sviluppa, costruisce e gestisce internamente progetti solari, agrivoltaici e sistemi di accumulo. Il modello full-stack include permitting, ingegneria, procurement, costruzione e valorizzazione dell’energia tramite PPA corporate, bandi GSE e mercati dell’energia e del bilanciamento.

La pipeline proprietaria, alimentata da un team dedicato all’origination e al permitting, garantisce un flusso continuo di progetti e una gestione efficiente dei processi autorizzativi.

Crediamo che la transizione energetica non si vinca solo installando megawatt, ma costruendo un modello industriale solido, efficiente e sostenibile, capace di crescere nel tempo e generare valore reale per i territori, gli investitori e il sistema energetico nazionale. ha dichiarato Natalino Mongillo, Managing Partner e Founder  di EOS IM Group.

 

Il nostro approccio di integrazione verticale ci permette di gestire internamente l’intera catena del valore, ottimizzando approvvigionamenti, ingegneria e processi di costruzione e generando efficienze strutturali che reinvestiamo nella crescita, nell’innovazione tecnologica e nella riduzione del costo dell’energia, contribuendo allo sviluppo dell’intero mercato. ha aggiunto Giuseppe La Loggia, Senior Partner di EOS IM Group.

Lexham Power: nuova IPP italiana con 500 MW già autorizzati – Governance e leadership

La guida di  Lexham Power è stata affidata a Filippo Stefanelli, nel ruolo di  CEO della IPP. Filippo, ex CEO di ACEA Produzione, vanta oltre 20 anni di esperienza nel settore delle infrastrutture energetiche e un track record di oltre 1,5 GW di progetti sviluppati e gestiti.

Il management team include figure di primissimo piano nel panorama tecnico e operativo, supportato dalla governance industriale e finanziaria di EOS IM.

Obiettivi e impatto

Nei prossimi 36 mesi, Lexham Power punta a costruire oltre 0,5 GW di nuova capacità solare già in portafoglio, pari a circa il 10% della crescita fotovoltaica nazionale prevista nel periodo per impianti di grande taglia pari a oltre 500 mio di investimenti.

Con una produzione attesa vicina a 1 TWh/anno, Lexham contribuirà in modo concreto alla decarbonizzazione e all’indipendenza energetica italiana.

“Ogni megawatt realizzato contribuisce a ridurre il costo dell’energia per imprese e cittadini, accrescere l’indipendenza energetica nazionale e rafforzare la competitività del nostro sistema produttivo.” ha così commentato Filippo Stefanelli, CEO di Lexham Power.

Un modello di eccellenza industriale e sostenibile

Grazie a un modello end-to-end, economie di scala operative e una gestione attiva dei ricavi attraverso PPA corporate/utility, bandi GSE e vendita sui mercati all’ingrosso dell’energia e dei servizi, Lexham Power è in grado di ottimizzare il valore di ogni MW installato, mantenendo un profilo di rischio competitivo e bilanciato. L’attenzione ai criteri ESG è un altro pilastro fondamentale: Lexham Power adotta metriche ambientali e sociali per biodiversità, supply chain, sicurezza e coinvolgimento delle comunità locali, in linea con gli standard europei e le aspettative degli investitori responsabili.

Related Posts

Lexham Power: nuova IPP italiana con 500 MW già autorizzati

Lexham Power: nuova IPP italiana con 500 MW già autorizzati

MET Group supporterà 600 aziende italiane con energia solare

MET Group supporterà 600 aziende italiane con energia solare

EDP: al via un nuovo impianto solare da 70,5 MW in Sicilia

EDP: al via un nuovo impianto solare da 70,5 MW in Sicilia

Alperia entra nella produzione fotovoltaica e amplia il portafoglio

Alperia entra nella produzione fotovoltaica e amplia il portafoglio

Xiber guida la transizione energetica di Box Tosi

Xiber guida la transizione energetica di Box Tosi

Integrazione Sorgenia ed EF Solare, verso 6 GW integrati

Integrazione Sorgenia ed EF Solare, verso 6 GW integrati