KOSTAL Solar Electric ha annunciato la piena compatibilità della sua gamma di inverter PLENTICORE plus e PLENTICORE G3 con la piattaforma di gestione energetica basata sull’intelligenza artificiale di MarkeDroid.
Combinando l’affidabile elettronica di potenza di KOSTAL con l’ottimizzazione basata sui prezzi spot, gli algoritmi di previsione e il controllo automatizzato di MarkeDroid, nonché l’accesso a mercati flessibili, i proprietari dei sistemi ottengono tassi di autoconsumo più elevati, bollette elettriche più basse e un migliore utilizzo dei loro impianti solari e di accumulo.
Oltre ai vantaggi per i clienti finali, gli installatori e i fornitori di servizi energetici possono ora integrare perfettamente gli inverter KOSTAL nei progetti MarkeDroid, consentendo nuovi modelli di servizio, differenziazione nei mercati competitivi e messa in servizio semplificata dei sistemi.
Ioannis Chatzichristofis, direttore vendite di KOSTAL Solar Electric
Uno degli obiettivi principali di KOSTAL è rendere l’uso intelligente e sostenibile dell’energia il più semplice possibile per i nostri clienti. Integrando i nostri inverter con MarkeDroid, offriamo agli utenti KOSTAL un modo semplice per ottenere maggiore efficienza, maggiore automazione e maggiori vantaggi economici dai loro impianti, senza compromettere l’affidabilità e la qualità che si aspettano da noi.
L’integrazione supporta:
- PLENTICORE plus (ibrido)
- PLENTICORE G3 (ibrido)
- Ricarica e scarica automatica delle batterie in base ai prezzi di mercato spot
- Ottimizzazione basata sulle previsioni utilizzando i dati relativi alle condizioni meteorologiche, ai consumi e alla produzione
- Comunicazione diretta tramite interfacce KOSTAL (API / Modbus TCP)
- Funzionamento completo senza hardware aggiuntivo in loco
Ciò consente casi d’uso quali l’ottimizzazione dinamica delle tariffe, il peak shaving, la ricarica intelligente delle eccedenze e la gestione intelligente dello stoccaggio.
L’intelligenza artificiale incontra l’elettronica di potenza
La compatibilità è immediatamente disponibile in tutti i mercati in cui opera MarkeDroid.
Gli inverter KOSTAL esistenti possono essere integrati attraverso il flusso di onboarding di MarkeDroid; nella maggior parte dei casi, non è necessario alcun aggiornamento del firmware oltre agli aggiornamenti standard raccomandati da KOSTAL.
Toomas Kärner, CTO di MarkeDroid
Per me, KOSTAL non è solo un partner forte sulla carta, ma è il marchio europeo di inverter di fiducia che utilizzo nella mia casa. La nostra collaborazione combina l’affidabile hardware di KOSTAL con l’ottimizzazione basata sull’intelligenza artificiale di MarkeDroid, in modo che i proprietari di case e le aziende possano essere sicuri che i loro sistemi siano sia robusti che veramente intelligenti.
Questa collaborazione supporta la strategia a lungo termine di KOSTAL volta a realizzare sistemi energetici aperti e a prova di futuro che integrino energia solare, accumulo, ricarica di veicoli elettrici e modelli tariffari dinamici. La combinazione di hardware durevole di ingegneria tedesca con l’ottimizzazione cloud basata sull’intelligenza artificiale risponde alla crescente domanda di sistemi energetici domestici flessibili, automatizzati ed economicamente ottimizzati in tutta Europa.
