SolarEdge, azienda globale che opera nelle tecnologie smart energy, annuncia una collaborazione con HELIOPLANT, sviluppatore austriaco di impianti fotovoltaici innovativi per ambienti montani ad alta quota. Questa partnership combina la struttura di montaggio bifacciale a forma di croce – prima nel suo genere – di HELIOPLANT alla tecnologia SolarEdge inverter + Ottimizzatore di Potenza ed è stata progettata per superare le sfide degli impianti fotovoltaici tradizionali in ambienti alpini. La soluzione rappresenta un’importante opportunità di mercato con migliaia di resort sciistici a livello globale. La prima installazione da 6,3 MWp è in costruzione e alimenterà tre comprensori sciistici di Sölden.
La soluzione verticale bifacciale HELIOPLANT per aree alpine
L’utilizzo degli impianti fotovoltaici in montagna rappresenta un grande potenziale, specialmente d’inverno, quando i consumi energetici dei resort sciistici sono molto elevati. Gli impianti fotovoltaici tradizionali sono però poco adatti alle condizioni estreme delle Alpi, poiché non solo non resistono ai carichi nevosi e del vento, ma spesso richiedono anche strutture di montaggio molto elevate (e costose), oltre a subire riduzioni di produttività dovute alla neve accumulata.

HELIOPLANT risolve queste criticità con il suo design verticale brevettato a forma di croce, pensato per moduli bifacciali, che mantiene i moduli liberi dalla neve e assicura stabilità energetica anche in inverno. La struttura verticale “ad albero” è composta da quattro “ali” indipendenti montate su un pilastro centrale, ciascuna con 15–16 moduli bifacciali, a seconda della pendenza. Il particolare design genera turbolenze d’aria anche in presenza di vento a bassa velocità, impedendo l’accumulo di neve. Intorno alla struttura si forma naturalmente un “accumulo di neve”, che riflette la luce sul retro dei moduli potenziando ulteriormente la produzione. Inoltre il design a forma di albero si integra meglio nel paesaggio montano rispetto ai sistemi tradizionali.
Florian Jamschek, Co Founder HELIOPLANT
Gli impianti fotovoltaici bifacciali sono ideali per le regioni alpine perché catturano sia la luce diretta sia quella riflessa dalla neve, aumentando così i rendimenti. Con la nostra struttura brevettata a forma di croce verticale, i pannelli rimangono liberi dalla neve e garantiscono la massima produzione per compensare l’elevato consumo energetico dei resort sciistici. Con circa 6.000 comprensori sciistici nel mondo, il potenziale di mercato è enorme.
Nell’ambito dell’accordo, la struttura HELIOPLANT sarà alimentata da inverter e ottimizzatori di potenza SolarEdge per superare le limitazioni progettuali imposte dagli impianti fotovoltaici convenzionali. Gli inverter di stringa tradizionali abbassano le prestazioni dell’intero impianto per adeguarsi al pannello meno performante della stringa, compromettendo la resa. Gli ottimizzatori di potenza SolarEdge permettono invece a ogni pannello di operare in modo indipendente, evitando che moduli parzialmente ombreggiati riducano la produzione della stringa. Ciò è particolarmente ideale per pannelli bifacciali, soggetti a variazioni significative nel guadagno di potenza sulla faccia posteriore – ancora più marcate nel caso HELIOPLANT per via della riflessione irregolare della luce sulla neve.
Florian Jamschek
Sebbene da un lato la nostra struttura verticale ad albero affronti le sfide poste dall’energia fotovoltaica nelle regioni alpine ad alta quota, dall’altro è pur sempre soggetta a una maggiore ombreggiatura dei pannelli. L’unica soluzione per superare questo problema e massimizzare la resa energetica era quella di incorporare la tecnologia SolarEdge. Ciò significa che possiamo mantenere la nostra promessa di fornire energia pulita affidabile e stabile su cui le stazioni sciistiche possono contare per compensare il loro elevato fabbisogno energetico.
Progetto pilota di successo e nuova installazione da 6,3 MWp
Nel 2023 HELIOPLANT ha avviato un progetto pilota con 12 strutture bifacciali a 2.850 m di altitudine a Sölden, sotto il ghiacciaio Tiefenbach, nella valle austriaca Ötztal. Grazie alla tecnologia SolarEdge, il sistema ha alimentato un impianto di risalita per un’intera stagione, riducendo in modo significativo la dipendenza dalla rete elettrica.
A seguito di questo successo, è ora in costruzione una nuova installazione su larga scala da circa 6,3 MWp composta da circa 800 strutture HELIOPLANT e inverter + ottimizzatori di potenza SolarEdge, a un’altitudine di 2.850–3.000 m. Una volta completata (la fine dei lavori è prevista per H2/2026), fornirà energia pulita a tre noti comprensori sciistici della zona, coprendo circa un terzo del loro fabbisogno energetico totale (circa 28 GWh), inclusi impianti di risalita, strutture ricettive e sistemi di innevamento.

