• Home
  • |
  • |
  • Strategie
  • |
  • Comfort naturale e gestione energetica avanzata con Clivet

Comfort naturale e gestione energetica avanzata con Clivet

Febbraio 18, 2026
Nicola Martello

Riportare l’armonia della natura e il comfort negli spazi dove viviamo, studiamo e lavoriamo: con questa visione Clivet partecipa a KEY – The Energy Transition Expo 2026 (Stand D7/001). In un mercato dell’edilizia che evolve rapidamente verso le emissioni quasi zero e l’autosufficienza, Clivet propone un modo di abitare più consapevole, dove l’indipendenza energetica diventa un traguardo possibile attraverso l’innovazione e la digitalizzazione.

Con il claim “Clivet stands for natural comfort“, l’azienda accoglierà i visitatori per mostrare come trasformare la propria casa in un rifugio di benessere. In un contesto normativo e di incentivi in mutamento — dal Conto Termico 3.0 all’obbligatorietà dei sistemi di controllo BACS anche in ambito residenziale — Clivet risponde con soluzioni integrate che innovano la gestione di riscaldamento, climatizzazione, qualità dell’aria, energia, ottemperando nel contempo agli obblighi normativi in materia di case Green (EPBD IV).

Le soluzioni per il comfort

Presso lo stand D7/001 i visitatori potranno esplorare le soluzioni per il comfort naturale e la gestione efficiente dell’energia a casa. Tra quelle in primo piano:

  • Clivet Smart Living: il sistema di gestione del comfort e dell’energia, modulare e componibile che consente di integrare nel tempo pompa di calore, rinnovo aria, terminali ambiente, controlli smart, accumulo SINERGY2, nonché il sistema BACS CONTROL4 NRG per la gestione dei consumi, in linea con l’obbligatorietà EPBD IV prevista per il secondo semestre del 2026 anche nelle nuove abitazioni e nelle ristrutturazioni profonde
  • SINERGY2: sistema di accumulo modulare per immagazzinare l’energia elettrica prodotta da campo fotovoltaico. È di facile installazione grazie al design impilabile senza cavi, con grado di protezione IP65 e range di funzionamento esteso da -20 °C a +55 °C che rende il sistema ideale anche per installazione esterna. Disponibile in versione monofase (inverter 3,68/5/6 kW, capacità di accumulo 5-30 kWh) e trifase (inverter 8/10/12/15 kW, capacità di accumulo 10-40 kWh)
  • Pompe di calore Hydro-Split: soluzione efficiente composta da una pompa di calore monoblocco esterna della famiglia EDGE e un modulo idronico interno, collegati idraulicamente
  • EDGE PRO: pompa di calore monoblocco aria-acqua con refrigerante naturale R-290 ad alte prestazioni, silenziosa e dal design premiato nel 2025 con l’iF Design Award e il Red Dot Design Award
  • AQUA F: la nuova pompa di calore con refrigerante naturale R-290 per acqua calda sanitaria in classe A+

Luca Scopel, Product Manager di Clivet
La transizione verso le Case Green (EPBD IV) richiede un salto di qualità: passare dal semplice risparmio alla vera indipendenza energetica. Clivet risponde con un ecosistema integrato che trasforma la gestione di climatizzazione, qualità dell’aria ed energia in un pilastro fondamentale per l’autosufficienza dell’abitazione. Presso il nostro stand (D7/001) mostriamo come in Clivet Smart Living la combinazione tra fotovoltaico, l’accumulo SINERGY2 e la gestione intelligente dei sistemi per il comfort e dell’energia CONTROL4 NRG sia la chiave per l’autoconsumo totale. In un sistema convenzionale, l’energia eccedente la carica della batteria viene immessa in rete; con la nostra visione Clivet Smart Living, cambiamo paradigma: puntiamo alla massima autosufficienza energetica. Attraverso Control4 NRG, il sistema gestisce l’impianto affinché generi energia termica gratuita anche quando non è immediatamente richiesta, accumulandola sotto forma di riscaldamento, raffrescamento o ACS: l’edificio stesso diventa così un accumulo termico. Infine, grazie alla logica predittiva di Clivet Smart Living, il sistema anticipa il meteo sfavorevole e ottimizza i prelievi sfruttando le fasce orarie agevolate (F3). È questa l’innovazione che garantisce sostenibilità, riduzione dei costi e una reale indipendenza dalla rete.

Related Posts

Comfort naturale e gestione energetica avanzata con Clivet

Comfort naturale e gestione energetica avanzata con Clivet

Schroders Greencoat acquisisce sette impianti fotovoltaici

Schroders Greencoat acquisisce sette impianti fotovoltaici

I moduli FuturaSun per impianti fotovoltaici avanzati

I moduli FuturaSun per impianti fotovoltaici avanzati

Investimenti rinnovabili: stime record per il 2026

Investimenti rinnovabili: stime record per il 2026

Lexham Power: nuova IPP italiana con 500 MW già autorizzati

Lexham Power: nuova IPP italiana con 500 MW già autorizzati

EDP: al via un nuovo impianto solare da 70,5 MW in Sicilia

EDP: al via un nuovo impianto solare da 70,5 MW in Sicilia