Nextpower Arabia, la nuova joint venture tra Nextpower e Abunayyan Holding, ha annunciato che fornirà 2,25 GWp di solar tracker avanzati per inseguimento solare a Larsen & Toubro per il progetto Bisha Solar, uno dei più grandi impianti fotovoltaici su scala industriale in fase di sviluppo da parte di un consorzio guidato da ACWA Power. Il progetto è stato acquisito dalla Saudi Power Procurement Company nell’ambito della sesta fase del Programma Nazionale per le Energie Rinnovabili del Regno, supervisionato dal Ministero dell’Energia.
Situato nella provincia di Asir, Bisha è il più grande dei progetti solari della sesta fase. Il progetto rappresenta un’aggiunta significativa al portafoglio in espansione dell’Arabia Saudita su scala industriale e supporta gli obiettivi energetici e di decarbonizzazione a lungo termine del Regno. Questo nuovo ordine da 2,25 GWp è il primo grande progetto ad essere realizzato attraverso la joint venture Nextpower Arabia, ora pienamente operativa.
Grazie a capacità localizzate di vendita, produzione, consegna e supply chain, Nextpower Arabia supporterà l’implementazione efficiente di impianti fotovoltaici su larga scala, promuovendo al contempo lo sviluppo industriale e la crescita della forza lavoro nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa (MENA).
Bharathi Kumar, Direttore Generale (Renewable International), L&T
Abbiamo grande fiducia in Nextpower Arabia per la fornitura delle soluzioni solari più avanzate per le utility, che ci aiuteranno a garantire le massime prestazioni ed energia pulita a basso costo attraverso il nuovo impianto solare di Bisha, per un lungo periodo. La localizzazione della produzione di questi nuovi sistemi, che costituiranno la base dell’impianto di Bisha, garantirà una maggiore efficienza durante tutto il processo di sviluppo, riducendo al contempo i costi e l’impatto delle spedizioni internazionali.Dan Shugar, Fondatore e CEO, Nextpower
La regione MENA è una priorità strategica assoluta per Nextpower. Questo progetto si basa sulle nostre partnership di lunga data con ACWA Power e L&T e segna un’importante pietra miliare per la nostra nuova joint venture con Abunayyan Holding. Attraverso Nextpower Arabia, stiamo localizzando le tecnologie di impianti fotovoltaici più resilienti e intelligenti del settore, progettate specificamente per le difficili condizioni della regione, rafforzando al contempo la catena di fornitura locale per supportare gli obiettivi di transizione energetica a lungo termine dell’Arabia Saudita.
Solar tracker – Lo sviluppo di sette nuovi impianti fotovoltaici
All’inizio di quest’anno, ACWA Power, in consorzio con Water and Electricity Holding Company (Badeel) e Saudi Aramco Power Company (SAPCO), ha annunciato il suo impegno a investire 8,3 miliardi di dollari per sviluppare sette impianti fotovoltaici su larga scala, aggiungendo circa 15 GW di nuova capacità di energia rinnovabile alla rete elettrica del Regno.
Nextpower vanta una consolidata esperienza nel supportare importanti sviluppi solari su scala industriale nella regione, a partire dal parco solare Sakaka da 405 MW in Arabia Saudita nel 2018, per un totale di oltre 6 GW in tutta la regione MENA.
