• Home
  • |
  • |
  • Attualità
  • |
  • SolarEdge: nuovi inverter smart per residenziale e C&I

SolarEdge: nuovi inverter smart per residenziale e C&I

Marzo 3, 2026
Nicola Martello

SolarEdge, azineda globale nelle tecnologie smart energy, presenterà a KEY – The Energy Transition Expo 2026 (Padiglione D3, Stand 320) la nuova generazione di soluzioni per inverter e storage commerciale.

In evidenza, i nuovi inverter MultiRange per il segmento residenziale e commerciale/industriale (C&I), insieme al sistema di accumulo commerciale CSS-OD 197. Tecnologie concepite per offrire efficienza, scalabilità e flessibilità, rispondendo alle esigenze in rapida evoluzione degli installatori e dei proprietari d’impianto.

MultiRange Concept: il potere della semplicità

Il nuovo concetto MultiRange di SolarEdge unifica più classi di potenza in pochi codici prodotto. Questa soluzione consente a installatori, distributori ed EPC di ridurre drasticamente il numero di modelli da gestire, semplificando selezione, approvvigionamento e logistica. Gli Inverter Hub SolarEdge Home – Monofase per il residenziale e gli inverter trifase per applicazioni C&I supportano più classi di potenza e vengono messi a magazzino senza una potenza predefinita. La configurazione avviene in fase di commissioning tramite l’app SolarEdge Go, rendendo l’installazione più flessibile e immediata.

CSS-OD 197: lo storage commerciale di nuova generazione

Il sistema di accumulo commerciale CSS-OD 197 è la nuova soluzione sviluppata da SolarEdge pensata per applicazioni C&I di medio-grandi dimensioni. Con una capacità di 197 kWh per unità, espandibile fino a 4 MWh, permette implementazioni modulari e ad alta capacità in diversi contesti applicativi. Basato sull’esperienza consolidata della batteria CSS-OD 102.4 kWh, il nuovo modello amplia ulteriormente il portafoglio storage SolarEdge. Integrato con gli inverter fotovoltaici ottimizzati in corrente continua (CC) e con la piattaforma di ottimizzazione energetica SolarEdge ONE per il C&I, offre una soluzione unificata in grado di abilitare: massimizzazione dell’autoconsumo, peak shaving, ottimizzazione tariffaria, gestione dei limiti di import/export.  Il sistema include inoltre funzionalità avanzate di sicurezza e cybersecurity, installazione semplificata e commissioning accelerato tramite app SolarEdge Go, riducendo i tempi di deployment e garantendo prestazioni affidabili sul lungo periodo.

Caricabatterie EV SolarEdge ONE: mobilità elettrica smart grazie al sole

A KEY 2026 sarà presentata anche il nuovo Caricabatterie per veicoli elettrici SolarEdge ONE, parte integrante degli ecosistemi residenziali e C&I.

Progettata per massimizzare l’autoconsumo, il caricabatterie utilizza prioritariamente l’energia fotovoltaica in eccesso e consente una gestione intelligente della ricarica tramite un’unica piattaforma di monitoraggio. Una soluzione che combina sostenibilità, praticità e installazione semplificata, offrendo vantaggi sia per gli utenti finali sia per gli installatori.

SolarEdge a ForumTech 2026

SolarEdge parteciperà al ForumTech 2026, organizzato da Italia Solare, mercoledì 4 marzo (12:15–13:30, Rimini Fiera, Centro Congressi – South Hall, Sala Neri 1).

inverter

Giuliano Orzan, Country Manager Italy di SolarEdge, prenderà parte alla tavola rotonda “Sistemi intelligenti per il monitoraggio, la gestione e la sicurezza degli impianti fotovoltaici”. Durante l’incontro si discuterà di: manutenzione predittiva, gestione dinamica dell’energia, ottimizzazione tramite AI e IoT, evoluzione dei requisiti di rete, cybersecurity, nuove esigenze energetiche dei clienti C&I.

Related Posts

Agrivoltaico, Neoen cresce con 66 MWp in Italia

Agrivoltaico, Neoen cresce con 66 MWp in Italia

Revamping fotovoltaico, il caso Marotta EnergRed

Revamping fotovoltaico, il caso Marotta EnergRed

SolarEdge: nuovi inverter smart per residenziale e C&I

SolarEdge: nuovi inverter smart per residenziale e C&I

Sistema Energy porta l’energia da fotovoltaico a KEY 2026

Sistema Energy porta l’energia da fotovoltaico a KEY 2026

PPA: il mercato europeo verso il consolidamento

PPA: il mercato europeo verso il consolidamento

Accumulo KOSTAL con HELIVOR HV e PLENTICORE a KEY 2026

Accumulo KOSTAL con HELIVOR HV e PLENTICORE a KEY 2026