SolarEdge Technologies ha annunciato il lancio della sua prima centrale elettrica virtuale a batteria che supporta il servizio di flessibilità della domanda (DFS) ESO della rete nazionale della Gran Bretagna in collaborazione con la principale società di infrastrutture energetiche del Regno Unito Smart Metering Systems (SMS). Il servizio è disponibile per migliaia di proprietari di SolarEdge Home Battery in tutta la Gran Bretagna con contatori intelligenti idonei, che ora possono guadagnare incentivi finanziari utilizzando l’energia della batteria immagazzinata durante gli eventi di picco della domanda DFS, che verranno utilizzati per stabilizzare la rete.
Il servizio di flessibilità della domanda
Come parte del DFS, i fornitori di energia hanno chiesto ai clienti partecipanti di ridurre il loro consumo di elettricità durante gli eventi di domanda pre-programmati. I proprietari di SolarEdge Home Battery saranno in grado di ridurre al minimo il consumo di rete durante ogni evento e guadagnare incentivi finanziari sfruttando l’energia della batteria immagazzinata. Inoltre, i proprietari di batterie con un misuratore di esportazione idoneo possono guadagnare incentivi finanziari ancora più elevati esportando l’energia in eccesso della batteria nella rete. L’innovativa tecnologia di SolarEdge ottimizzerà automaticamente la carica e la scarica della batteria durante ogni evento di domanda, massimizzando i vantaggi per i proprietari di abitazione e contribuendo allo stesso tempo a stabilizzare la rete.
Meir Adest, co-fondatore e Chief Product Officer di SolarEdge
Questo è un ottimo esempio dell’impatto trasformativo che l’accumulo con batterie può avere nella futura stabilizzazione della rete e di come i proprietari di case possono fare la loro parte. SolarEdge si impegna a migliorare i modi in cui l’energia viene generata, immagazzinata e consumata e crediamo che i progressi nelle tecnologie solari e di stoccaggio siano fondamentali per sbloccare valore sia a livello locale che di rete. La nostra tecnologia innovativa semplifica la partecipazione ai programmi di risposta alla domanda in un modo più intelligente, più intuitivo e più redditizio per i proprietari di sistemi.
La centrale elettrica virtuale
Christelle Barnes, Country Manager per il Regno Unito presso SolarEdge
Con il mercato dell’energia solare e dello storage residenziale in Gran Bretagna in rapida crescita, riteniamo che il Virtual Power Plant a batteria di DFS possa aiutare ad accelerare ulteriormente l’adozione fornendo ai proprietari di case un ulteriore generatore di entrate. I proprietari di case possono sedersi e guadagnare di più senza dover nemmeno modificare il loro consumo energetico. Con i prezzi dell’elettricità che continuano a salire, il business case finanziario per il solare e lo stoccaggio diventa ancora più allettante.
Mark Hamilton, amministratore delegato di FlexiGrid presso SMS
SMS è lieta di collaborare con SolarEdge per portare i suoi clienti di batterie nel Regno Unito nel servizio di flessibilità della domanda attraverso la nostra piattaforma di aggregazione FlexiGrid. Le batterie svolgeranno un ruolo sempre più importante nei programmi di Demand Side Response, in cui le azioni di demand response sono automatizzate per fornire valore al cliente finale, supportando al contempo la stabilità della rete. La risposta automatizzata alla domanda aumenterà in modo significativo il volume e l’efficienza della partecipazione nazionale al DSR rispetto al cambiamento comportamentale guidato dai consumatori e SolarEdge sta guidando la carica essendo il primo produttore di batterie a coinvolgere i propri clienti nel programma DFS.
SolarEdge è elencato nell’elenco dei fornitori approvati che partecipano al servizio di flessibilità della domanda dell’ESO, qui.