Aprile 20, 2023

Giovanni Corti

Monitoraggio, intervista a Tommaso Cavalli di 4-noks

In fiera abbiamo incontrato Tommaso Cavalli, Direttore Generale 4-noks, che ci racconta le peculiarità dell’offerta per il monitoraggio efficiente dell’energia.

4-noks, brand di Astrel Group, propone una visione integrata e un ecosistema completo per la gestione dell’energia all’interno della casa. L’obiettivo è il monitoraggio avanzato delle risorse, in un processo di continua evoluzione che favorisca il consumo consapevole e l’autoconsumo.
Ad oggi, la piattaforma è in grado di monitorare e storicizzare l’intero flusso energetico dell’abitazione. Tutto questo attraverso prodotti e soluzioni con un target principalmente B2B, dallo “storico” Elios4You fino a una logica di gestione evoluta di energy management per il fotovoltaico, come quella integrata nella linea Rialto Active.

La gestione è dunque a portata di smartphone e, grazie a una serie di prodotti in grado di gestire i carichi collegati (quindi attivare / disattivare singoli dispositivi), è possibile efficientare la casa, avendo sempre sotto controllo i consumi.
Per garantire uno sfruttamento ottimale dell’energia prodotta 4-noks ha creato prodotti adatti alla gestione dei dispositivi per termoregolazione, assicurando comfort e costi di contenuti.

L’evoluzione della piattaforma

Per il futuro, l’azienda intende espandere il proprio ecosistema, sempre a partire dal concetto di monitoraggio e gestione dei carichi. Per una gestione dei dati derivanti dagli impianti che sia efficace e vantaggiosa, 4-noks sta sviluppando un nuovo portale Cloud. Permetterà all’installatore di verificare e monitorare costantemente tutte le installazioni effettuate, il tutto tramite una dashboard unificata.
Questo portale sarà accessibile anche gli utenti finali su una base di abbonamento, per sfruttare i numerosi servizi messi a disposizione e l’integrazione con il service di assistenza.

L’evoluzione delle soluzioni e dei servizi 4-noks è costante nel tempo e consente una visione completa e dettagliata dello stato degli apparati di casa. Il monitoraggio continuo assicura un uso razionale dell’energia, minimizzando gli sprechi e favorendo l’autoconsumo in ogni istante.

Tag

Related Posts

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino

Al via i lavori per la nuova CER urbana a Torino