Andrea Ghiselli è l’amministratore delegato di EF Solare, operatore fotovoltaico in Italia e in Europa con più di 300 impianti e una capacità installata di oltre 1 GW tra Italia e Spagna. Ghiselli è intervenuto in occasione della presentazione dell’IREX Annual Report 2023, organizzata da Althesys, e ha partecipato alla tavola rotonda “Investimenti e transizione, come concretizzarli?”.
Il mercato delle rinnovabili in Italia è vivo
Nel suo intervento, Andrea Ghiselli, CEO di EF Solare ha dichiarato:
Il mercato delle rinnovabili in Italia è vivo. Molti investitori nazionali ed internazionali sono disposti a sviluppare nuovi progetti utility scale, nonostante una crescita dei costi (LCOE) e un volume di autorizzazioni in aumento, ma ancora sotto le medie dei principali paesi europei. Dal Report IREX emerge chiaramente il superamento del fotovoltaico tradizionale da parte dell’agrivoltaico. In questo approccio alla transizione energetica, EF Solare ha creduto e crede. Per questo abbiamo aderito ad un consorzio internazionale che ha l’obiettivo ultimo di sviluppare strategie e soluzioni tecnologiche per aumentare la competitività dell’agrivoltaico in Europa.
In questo ambito, EF Solare coordinerà lo sviluppo di impianti agrivoltaici in Italia, Spagna e Olanda. Anche questo impegno testimonia la volontà di contribuire allo sviluppo dell’agrivoltaico a limitato consumo di terreno: un approccio alla transizione energetica che combina gli interessi della produzione agricola, di quella energetica e delle comunità locali. Questa “rivoluzione verde” non può tuttavia prescindere dalla definizione di regole chiare e coerenti per gli operatori del sistema.