Cero Generation (Cero), Philips e Heineken annunciano oggi la partenza di Pontinia, un nuovo progetto solare agrivoltaico da 70 MW. Il progetto è il primo in Italia ad aver firmato un PPA della durata di 10 anni con un consorzio multinazionale, che vede il coinvolgimento dell’azienda produttrice di birra Heineken e dall’azienda di tecnologia sanitaria Philips.
Situato nella provincia di Latina, nel Lazio, l’agrivoltaico Pontinia consentirà a Heineken e Philips di poter contare su energia pulita sufficiente ad alimentare l’equivalente di oltre 47.000 case ed evitare insieme circa 40.000 tonnellate di CO2 all’anno.
Pontinia è anche tra i primi progetti in Italia a combinare la produzione di energia solare con l’agricoltura (agrivoltaico). Il 65% circa dei 135 ettari su cui è situato il progetto sarà utilizzato per le colture agricole. Cero sta collaborando, inoltre, con una fattoria sociale – la Fattoria Solidale del Circeo – per le attività di agricoltura che consentiranno di generare nuovi posti di lavoro per persone bisognose o socialmente escluse.
Un progetto senza sovvenzioni
Essendo uno dei più grandi progetti solari in Italia e con un approccio di finanziamento innovativo, Pontinia è all’avanguardia nell’ambito dei progetti solari fotovoltaici esenti da sovvenzioni nel Paese. L’annuncio di oggi fa parte degli oltre 1,5 GW di capacità solare fotovoltaica che Cero sta sviluppando in Italia, a sostegno degli obiettivi del Paese di ridurre le emissioni di carbonio del 60% entro il 2030. Il portfolio di 25 GW di Cero, suddiviso in 370 progetti utility-scale, è uno dei più grandi in Europa.
Robert Metzke, Global Head of Sustainability di Philips
Nel settore sanitario c’è una crescente spinta a limitare il nostro impatto sull’ambiente. Siamo impegnati a ridurre le emissioni lungo l’intera catena del valore dell’assistenza sanitaria e a diminuire la notevole impronta di carbonio del settore attraverso soluzioni e collaborazioni innovative, avanzando nel contempo verso un’economia circolare. L’iniziativa di Pontinia amplierà la nostra rete di strutture che ci permetteranno di acquistare energia rinnovabile sia per i nostri clienti che per le nostre attività.
Philips è neutrale dal punto di vista delle emissioni di anidride carbonica nelle sue operazioni già dal 2020. Di recente è stata la prima azienda di tecnologia sanitaria ad avere obiettivi di riduzione delle emissioni di CO₂ per l’intera catena del valore approvati dall’iniziativa Science Based Targets. L’azienda sta collaborando attivamente con fornitori e clienti per contribuire a ridurre la significativa impronta di carbonio del settore sanitario. Questo nuovo accordo PPA supporterà Philips nell’aiutare gli ospedali a controllare le proprie emissioni e a ridurre l’impronta di carbonio.
Schneider Electric, consulente leader a livello mondiale per l’acquisto di energia rinnovabile, ha assistito Philips e Heineken nella selezione del progetto e nella negoziazione del contratto.