Maggio 4, 2024

Nicola Martello

Solarelit Powered by Greenvolt: pionieri del PPA

Nel settore delle energie rinnovabili si parla sempre più spesso di contratti PPA (Power Purchase Agreement), ancora poco diffusi in Italia ma già utilizzati in tutto il mondo come soluzione innovativa per le imprese, per coniugare le esigenze di produttori e consumatori e favorire lo sviluppo delle energie rinnovabili, permettendo alle aziende di ottenere molti vantaggi con pochi rischi.

Solarelit powered by greenvolt pionieri del Power Purchase Agreement (PPA)

Solarelit powered by Greenvolt è orgogliosa di annunciare di essere pioniera nella realizzazione di impianti fotovoltaici secondo l’innovativo modello del Power Purchase Agreement (PPA).

La proposta è rivolta alle aziende che intendono ridurre sensibilmente i propri costi energetici non attraverso i tradizionali contratti di fornitura, che risentono inevitabilmente delle condizioni e dei costi di produzione dell’energia, ma valorizzando a costo zero le coperture dei propri edifici e gli eventuali spazi adiacenti (aree parcheggio, terreni, pensiline etc.).

Il PPA consente di ottenere i vantaggi dell’energia solare come fonte di alimentazione sostenibile senza dover affrontare l’acquisto e la gestione di un impianto fotovoltaico.

Che cos’è il Power Purchase Agreement (PPA)

L’acronimo PPA sta per Power Purchase Agreement, letteralmente “contratto di acquisto di energia elettrica”. Si tratta infatti di un contratto bilaterale di acquisto di energia da fonti rinnovabili a lungo termine, a prezzo fisso o variabile, sottoscritto tra un soggetto produttore di energia e un acquirente, solitamente un’azienda con significativi consumi energetici.

L’azienda acquirente, quindi, non deve sostenere alcun investimento monetario, ma solamente dare in concessione un’area disponibile per installare l’impianto. La durata tipica del contratto è di 12-20 anni e la proprietà degli asset viene trasferita al cliente al termine della durata dell’accordo. Trattandosi di un contratto bilaterale, il PPA è estremamente flessibile e personalizzabile, potendo assumere diverse forme e adattandosi alle esigenze delle parti aderenti.

PPA un Plus per le aziende

I contratti PPA hanno diversi benefici eccone alcuni:

  • Vantaggi di natura economica: attraverso la sottoscrizione di un contratto PPA le aziende possono risparmiare sui costi per l’energia elettrica senza dover sostenere l’investimento iniziale per la costruzione di un impianto né assumersi costi o rischi per il buon funzionamento e la gestione dell’impianto nel tempo
  • Valorizzazione dell’immagine: l’azienda, favorendo l’installazione di un impianto fotovoltaico ed utilizzando energia rinnovabile e pulita per i propri consumi, rende palese e concreto il proprio impegno nel processo per la decarbonizzazione
  • Pianificazione a lungo termine: grazie alla stabilizzazione del prezzo dell’energia per un periodo lungo, l’azienda è in grado di fare una pianificazione a lungo termine dei costi
  • Sostenibilità: per mezzo dei contratti PPA le aziende riescono a raggiungere più velocemente gli obiettivi di sostenibilità, soprattutto in assenza di incentivi statali dedicati

Quanto posso risparmiare con una proposta Power Purchase Agreement (PPA)?

Nel panorama energetico attuale, le aziende sono costantemente alla ricerca di soluzioni per ottimizzare i loro costi operativi, specialmente in termini di consumo energetico. Un elemento chiave in questa ricerca è la scelta tra continuare a dipendere dalle tradizionali fonti di energia o abbracciare alternative innovative come il Power Purchase Agreement (PPA).

Ecco di seguito un grafico da un esempio tipo di un progetto con le seguenti caratteristiche:

  • Durata contratto PPA 20 anni
  • Potenza impianto 800 kWp
  • Autoconsumo rispetto a produzione 70%
  • Tariffa energetica … (indicare il valore)
  • Costo di riscatto al termine del contratto: zero

IMMAGINE

Scopri i contratti PPA di Solarelit

Con Solarelit Powered by Greenvolt puoi sfruttare i nuovi contratti PPA per adottare l’energia solare come fonte di alimentazione sostenibile senza dover affrontare l’acquisto e la gestione di un impianto fotovoltaico.

Chiavi in mano

Solarelit powered by greenvolt si occupa di tutto: dalla progettazione all’installazione e alla manutenzione dell’impianto, offrendo un pacchetto completo per soddisfare le esigenze energetiche delle aziende in modo semplice, efficiente e sostenibile.

Tag

Related Posts

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

A Pomezia il riciclo della plastica con l’energia solare

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

In un anno le CER sono raddoppiate, ma non basta

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Aumenta il credito di imposta per il fotovoltaico

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche

Alstom e Iselfa per l’ammodernamento delle linee elettriche