Giugno 25, 2024

Nicola Martello

Il nuovo relè di Omron per ESS e ricarica bidirezionale

Omron Electronic Components Europe ha lanciato un nuovo relè DC ad alta capacità rivolto ai sistemi di accumulo di energia (ESS) domestici ad alta capacità, ai caricabatterie bidirezionali per veicoli elettrici, per la ricarica bidirezionale e ai sistemi UPS.

Il G9KB-E si basa sulle funzionalità della famiglia G9KB, già leader di mercato. Presenta una tensione massima di 800 VDC e una corrente massima di 100 A. Valori che lo rendono una soluzione ideale per soddisfare la crescente domanda di tensioni e correnti più elevate proveniente dalle applicazioni a batteria, in particolare nell’intervallo da 15 a 40 kW.

Nuove opportunità per ridurre il numero di relè per sistema

Il relè presenta le stesse dimensioni e lo stesso peso dei modelli della serie G9KB standard ma raggiunge una tensione di commutazione massima superiore del 33% e una corrente maggiore del 50%. Pertanto, il relè offre ai progettisti nuove opportunità per ridurre il numero di relè per sistema, sfruttando al tempo stesso una maggiore capacità di potenza e un ingombro ridotto. L’uso di un minor numero di relè all’interno di un sistema permette di migliorarne la sostenibilità, diminuendo le emissioni di calore e riducendo contemporaneamente l’impatto ambientale legato ai processi di smaltimento a fine vita.

Il G9KB-E è dotato di funzionalità di commutazione DC bidirezionale e ciò consente l’uso di un singolo dispositivo per sostituire due relè unidirezionali. Il relè sfrutta una particolare tecnologia di interruzione dell’arco che permette di arrestare in modo sicuro e protetto anche le correnti continue di alto livello. Per visualizzare il fenomeno dell’arco e ottimizzare il processo di interruzione è stata utilizzata una tecnologia di simulazione 3D che ha permesso di ottenere un design più compatto e sicuro rispetto alle soluzioni concorrenti.

Il dispositivo offre una resistenza di contatto nominale di soli 5 milliohm, con conseguente minore generazione di calore per prestazioni più efficienti. Questo a sua volta migliora l’affidabilità e la longevità sia del G9KB-E sia dei componenti confinanti all’interno dello stesso sistema. Il G9KB-E prevede il montaggio su scheda PCB e pesa meno dei relè o contattori convenzionali. A differenza dei tradizionali relè sigillati, non presenta gas idrogeno, aumentando così la sicurezza. Il dispositivo è testato per raggiungere oltre un milione di operazioni nel corso della sua vita meccanica ed è certificato secondo gli standard UL (UL60947-4-1), TUV (EN 61810-10) e CQC (GB/T 21711.1).

Tag

Related Posts

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

AIKO “prova sul campo” i moduli Comet 2U da 665 Wp

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Nuovo relè Omron G6QG, 55 A e dimensioni contenute

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%

Trinasolar, celle i-TOPCon bifacciale con efficienza del 25,9%

AIKO ABC, la nuova era delle celle al silicio monocristallino

AIKO ABC, la nuova era delle celle al silicio monocristallino