Il gruppo Schletter, produttore di sistemi di montaggio fotovoltaico attivo a livello mondiale, si è aggiudicato l’incarico per il più grande progetto fotovoltaico nel Baden-Württemberg. L’azienda fornirà i sistemi di montaggio per il parco fotovoltaico di Langenenslingen, che con una potenza di 80 MWp soddisferà il fabbisogno elettrico di circa 30.000 famiglie della regione. Conecon, con sede ad Aschaffenburg, in Germania, è il pianificatore e appaltatore generale (EPC) del progetto.
Florian Roos, CEO del gruppo Schletter
Progetti di queste dimensioni sono cruciali per promuovere l’espansione delle energie rinnovabili in Germania con un’energia solare competitiva. Siamo entusiasti che i nostri sistemi robusti e materialmente efficienti siano molto richiesti, in particolare per progetti su larga scala come questi.
L’impianto è attualmente in costruzione e si prevede che sarà collegato alla rete nel 2025.
Il sistema autoportante FS Duo
Per questo progetto è stato scelto FS Duo del gruppo Schletter, un sistema autoportante a doppio montante in acciaio ad alta resistenza.
Florian Roos
In questo caso un sistema a doppio montante si è rivelato la soluzione più economica e a lungo termine. Il vantaggio di una maggiore stabilità supera chiaramente i costi dei materiali leggermente più elevati, soprattutto considerando che il sistema è progettato per durare trent’anni.
I moduli sono stati fissati dal basso, il che migliora la sicurezza, poiché gli installatori non devono lavorare sui tavoli dei moduli alti. Questo approccio consente inoltre di risparmiare tempo durante l’installazione.
Il sistema è saldamente ancorato al terreno mediante fondazioni in acciaio zincato speronato. Queste fondazioni sono estremamente stabili e possono essere installate in modo più rapido ed economico rispetto alle loro controparti in cemento. Possono inoltre essere facilmente rimossi al termine della vita utile del sistema, consentendo il completo smantellamento.
Il gestore EnBW prevede di mettere in funzione il parco fotovoltaico entro la metà del 2025. Una volta completato, si prevede che produrrà circa 80 milioni di kilowattora di elettricità all’anno, sufficienti ad alimentare circa 30.000 famiglie di tre persone. Ciò consentirà di risparmiare circa 54.000 tonnellate di CO₂ all’anno. In futuro, le pecore pascoleranno i prati che circondano gli oltre 146.000 moduli solari per preservare il terreno.
Il Gruppo Schletter collabora con successo da diversi anni con EnBW. Insieme hanno realizzato i parchi solari Gottesgabe e Alttrebbin nel Brandeburgo orientale con una potenza complessiva di 300 MWp. Anche in questi progetti è stato utilizzato il sistema FS Duo del gruppo Schletter. Inoltre, nel maggio 2024 è previsto l’inizio della costruzione di un impianto da 62 MWp a Gundelsheim, nel Baden-Württemberg.