BayWa r.e. ha venduto il parco solare spagnolo “Almodóvar” al principale produttore indipendente di energia Encavis AG. Situato in Andalusia vicino alla città di Córdoba, il parco solare dovrebbe essere collegato alla rete nel quarto trimestre del 2025. Con una potenza di 95 MW e una produzione annua di elettricità di 187 GWh, Almodóvar darà un contributo significativo alla transizione energetica spagnola.
Dopo la vendita del parco solare Lirios da 109 MW avvenuta pochi mesi fa, questa transazione segna un’altra pietra miliare nella partnership in corso tra BayWa r.e. ed Encavis AG, che uniscono le loro competenze per portare avanti numerosi progetti solari ed eolici in tutta Europa.
Almodóvar fa parte di un accordo di acquisizione di energia virtuale (Virtual Power Purchase Agreement VPPA) della durata di 10 anni che BayWa r.e. ha firmato con Huhtamaki nel 2021, un fornitore leader a livello mondiale di soluzioni di imballaggio sostenibili con sede in Finlandia. L’accordo per due parchi solari spagnoli copre circa l’80% del fabbisogno elettrico di Huhtamaki in Europa. Si è trattato del più grande VPPA corporate europeo nel settore solare per l’industria dell’imballaggio, nonché del primo VPPA solare firmato da un’azienda finlandese.
Migliorare la biodiversità
BayWa r.e. si impegna a migliorare la biodiversità durante tutta la costruzione e il funzionamento del progetto. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda adotterà alcune compensazioni. Queste includono la realizzazione di due stagni per invertebrati e anfibi, l’installazione di nidi e la costruzione di rifugi per piccoli mammiferi, insetti e pipistrelli. Inoltre, l’azienda coltiverà specie leguminose e cerealicole come habitat per gli uccelli della steppa su un’area di circa 82 ettari, situata in prossimità del sito di progetto.
Matthias Taft, CEO di BayWa r.e. AG
Siamo lieti di annunciare la vendita di successo di un altro parco solare sviluppato dal nostro team in Spagna. Almodóvar rientra tra i progetti che in maniera continuativa vengono venduti e che consegneremo in Europa nei prossimi mesi. La transizione energetica sta accelerando di giorno in giorno e siamo ben posizionati per guidare un’ulteriore crescita nei progetti eolici, solari e di accumulo delle batterie.Juanjo Álvarez, Manging Director, BayWa r.e. Projects Spain
Siamo presenti nel mercato spagnolo da più di dieci anni e lì abbiamo realizzato oltre 600 MW di progetti eolici e solari. È uno dei mercati chiave per BayWa r.e. e continueremo a svolgere un ruolo di primo piano nel portare avanti la transizione energetica in Spagna e oltre.