Settembre 20, 2024

Nicola Martello

Enstall cresce in Germania con l’acquisizione di Schletter

Enstall ha annunciato l’acquisizione di Schletter Group, un fornitore di sistemi di montaggio solare con sede in Germania. I termini finanziari della transazione non sono stati divulgati. Gli attuali azionisti di Schletter, Avenue Capital Group e Robus Capital Management diventeranno azionisti di minoranza di Enstall per supportare le ambizioni strategiche a lungo termine dell’azienda, lavorando in stretta collaborazione con gli attuali azionisti Blackstone e Rivean Capital.

Chi è Schletter

Fondata nel 1968 e con sede a Kirchdorf, in Germania, Schletter è un fornitore globale di sistemi di montaggio solare, con oltre 55 GWp di installazioni solari in tutto il mondo. Il portafoglio prodotti dell’azienda si rivolge a tetti, facciate, carport e installazioni solari montate a terra, inclusi inseguitori e sistemi a inclinazione fissa. La transazione rappresenta un passo importante nell’esecuzione della strategia di crescita di Enstall, in seguito alla sua acquisizione da parte di Blackstone e Rivean Capital nel 2022. La transazione rafforzerà la presenza di Enstall in Germania e nell’Europa centrale e stabilirà Enstall come il principale fornitore globale di sistemi di montaggio solare, con un portafoglio di prodotti che copre sia i segmenti di montaggio su tetto sia quelli di montaggio a terra.

Florian Roos, CEO di Schletter
Enstall condivide il nostro impegno a lungo termine per un’energia solare sostenibile per le generazioni future. Tutto ciò che facciamo è guidato dalla nostra dedizione al miglioramento della durata, della sicurezza, della sostenibilità e della qualità dei nostri sistemi di montaggio solare, a supporto del raggiungimento di una transizione verso l’energia verde. La partnership con Enstall rafforzerà le capacità di innovazione combinate e ci consentirà di servire i nostri clienti con un portafoglio più ampio di prodotti e soluzioni digitali a livello globale.

Juergen Pinker, Senior Managing Director presso Blackstone e Maurits Boomsma, Senior Partner presso Rivean Capital
Con questa acquisizione trasformativa, Enstall stabilisce una forte presenza in Germania, il più grande mercato solare d’Europa, e si espande nell’interessante segmento solare montato a terra. Dopo l’acquisizione di Sunfer da parte di Enstall nel 2023, questo accordo dimostra il continuo forte slancio che l’azienda ha nell’esecuzione della sua strategia di crescita. Diamo il benvenuto ad Avenue Capital e Robus Capital come investitori di minoranza in Enstall, che sono stati proprietari sostenitori di lunga data di Schletter.

La transazione dovrebbe concludersi nella seconda metà del 2024, subordinatamente alle consuete approvazioni normative. J.P. Morgan sta agendo come consulente finanziario di Schletter.

Tag

Related Posts

Efficienza del 26,58% per le celle TOPCon di Trinasolar

Efficienza del 26,58% per le celle TOPCon di Trinasolar

Energie rinnovabili: modesto l’impatto sui terreni

Energie rinnovabili: modesto l’impatto sui terreni

Energie rinnovabili: da Intesa Sanpaolo 6,6 milioni di euro

Energie rinnovabili: da Intesa Sanpaolo 6,6 milioni di euro

Soly cresce in Italia con la sua comunità energetica

Soly cresce in Italia con la sua comunità energetica