Marzo 15, 2024

Nicola Martello

Schletter, due nuovi impianti fotovoltaici a terra vicino a Udine

Il Gruppo Schletter, produttore di sistemi di montaggio impianti fotovoltaici operante a livello mondiale, continua a crescere sul mercato italiano. In collaborazione con l’impresa EnValue, Schletter ha installato con successo due impianti a terra vicino a Udine, con una potenza totale di 48 MWp.

Fabian Madl, Key Account Manager del gruppo Schletter
Il mercato italiano del fotovoltaico non solo è in rapida crescita, ma in molte regioni pone anche requisiti particolari alla statica dei sistemi di montaggio. Poiché i nostri sistemi altamente resilienti sono progettati per proteggere al meglio gli investimenti degli operatori e degli sviluppatori di progetti, questo ci si addice perfettamente.

I due parchi di tipo fotovoltaico si trovano nei comuni di Remanzacco e Manzano, a pochi minuti da Udine. Nei due siti sono stati installati circa 87.000 moduli fotovoltaici per una potenza totale di 48 MWp, Manzano con 17 MWp e Remanzacco con 31 MWp.

Per l’installazione di entrambi i progetti è stato utilizzato il sistema a terra FS Duo del Gruppo Schletter. Il sistema a doppio supporto, realizzato in acciaio ad alta resistenza, consente tempi di installazione brevi e larghezze di campata elevate, rendendolo particolarmente economico.

Fabiano Madl
L’FS Duo è ideale per grandi disposizioni di moduli su più file. La configurazione di tre moduli in orizzontale ci ha permesso di sfruttare in modo ottimale la superficie, garantendo così la massima resa elettrica con il minimo utilizzo di materiale.

Fondazioni in acciaio zincato a caldo

Per garantire la massima durabilità e stabilità sono state utilizzate anche fondazioni in acciaio zincato a caldo e speciali arcarecci a Z, fattori che hanno giocato un ruolo speciale in questo progetto fotovoltaico. Le autorità italiane hanno specificato un cosiddetto “periodo di recupero del carico” di 100 anni per la progettazione strutturale dell’impianto fotovoltaico, basato sul carico statico più elevato raggiunto nel secolo scorso.

Il Gruppo Schletter collabora con successo da diversi anni con l’impresa tedesca EnValue. Solo nel 2023 le due aziende hanno realizzato insieme 13 progetti per una potenza totale di circa 100 MWp. Dopo il completamento dei due impianti di Remanzacco e Manzano, EnValue ha già commissionato a Schletter un altro progetto fotovoltaico da 14,5 MWp in Italia e sono in lavorazione altri due progetti con una potenza totale di oltre 200 MWp.

Tag

Related Posts

Batterie e pannelli solari per l’energia in Ucraina

Batterie e pannelli solari per l’energia in Ucraina

EDP installerà pannelli solari sui tetti di Decathlon

EDP installerà pannelli solari sui tetti di Decathlon

Viessmann per l’agrivoltaico, ecco come sono gli incentivi

Viessmann per l’agrivoltaico, ecco come sono gli incentivi

Nextracker e Orrcon Steel: inseguitori prodotti in Australia

Nextracker e Orrcon Steel: inseguitori prodotti in Australia