Ottobre 22, 2024

Nicola Martello

Recurrent Energy: investimento da 500 milioni di dollari

Recurrent Energy, una sussidiaria di Canadian Solar Inc. e uno sviluppatore, proprietario e gestore globale di asset solari e di accumulo di energia, ha annunciato la chiusura definitiva di un investimento da 500 milioni di dollari in Recurrent Energy da parte di BlackRock tramite un fondo gestito dalla sua attività Climate Infrastructure.

La transazione, annunciata a gennaio 2024, è stata completata dopo la ricezione del secondo e ultimo pagamento. Il primo pagamento è avvenuto a giugno 2024. Come concordato tra le parti, l’investimento totale di BlackRock ha raggiunto i 500 milioni di dollari, rappresentando il 20% delle azioni completamente subordinate in circolazione di Recurrent Energy su base convertita. Canadian Solar continuerà a possedere le restanti azioni di maggioranza di Recurrent Energy.

Da sviluppatore puro a sviluppatore e proprietario

Questa pietra miliare consente a Recurrent Energy di promuovere gli investimenti nel suo portafoglio di sviluppo di progetti ad alto valore, supportando la sua transizione strategica da sviluppatore puro a sviluppatore più proprietario e operatore a lungo termine in mercati selezionati tra cui Stati Uniti ed Europa. Questa transizione consentirà a Recurrent Energy di generare entrate a lungo termine più stabili in valute a basso rischio e di acquisire maggiore valore dalla sua pipeline di sviluppo di progetti globali diversificata.

Recurrent Energy è una delle più grandi piattaforme di sviluppo di progetti di energia pulita al mondo con una solida e consolidata esperienza, avendo sviluppato, costruito e collegato oltre 11 GWp di progetti solari operativi su scala utility e 3,7 GWh di progetti di accumulo di energia in sei continenti dal 2009.

Ismael Guerrero, CEO di Recurrent Energy
Apprezziamo la nostra partnership con BlackRock e apprezziamo il loro impegno. Questa partnership strategica posiziona Recurrent Energy all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili, fornendo la forza finanziaria necessaria per continuare a sviluppare progetti chiave di accumulo di energia e solare a livello globale, supportando al contempo la nostra missione di fornire energia pulita, affidabile e conveniente al mondo, oggi e domani.

David Giordano, Global Head of Climate Infrastructure, BlackRock
Con questo investimento del Climate Infrastructure Global Renewable Power Fund IV di BlackRock, Recurrent Energy è ben posizionata per accelerare la crescita dei suoi progetti di accumulo di energia solare e di batterie su scala utility in mercati critici e in rapida crescita. Siamo ansiosi di collaborare, contribuendo con la nostra competenza a dare forma a un produttore di energia indipendente globale di prim’ordine.

Tag

Related Posts

Strata Clean Energy per un accumulo da 150 MW/600 MWh

Strata Clean Energy per un accumulo da 150 MW/600 MWh

Recurrent Energy: investimento da 500 milioni di dollari

Recurrent Energy: investimento da 500 milioni di dollari

Greenvolt aumenta il finanziamento a 400 milioni di euro

Greenvolt aumenta il finanziamento a 400 milioni di euro

Repowering e ibridazione per una nuova efficienza energetica

Repowering e ibridazione per una nuova efficienza energetica